PoliticaPrima Pagina

Lombardia: uhè, Pisapia, va un po’ da Renzi a chieder soldi per i clandestini siriani!

Lombardia: uhe, Pisapia, va un po' da Renzi a chieder soldi per i clandestini siriani!Roberto Maroni, il presidente della Ragione Lombardia, ha avvisato i prefetti, nei giorni scorsi, che non stanzierà più nemmeno un euro per aiutare i clandestini che arrivano a frotte sulle coste e sono poi trasferiti in Lombardia. La maggioranza in consiglio regionale ha oggi ribadito questa scelta bocciando la mozione presentata da una piccola parte delle opposizioni. La mozione chiedeva che la Regione Lombardia si facesse carico delle responsabilità che il governo pone sulle spalle del Comune di Milano come degli altri Comuni lombardi.

Pubblicità

“I soldi dei Lombardi li spendo per i lombardi” ha detto questa sera Roberto Maroni.

Pubblicità

Ieri sera è arrivata a Napoli un’altra nave con 700 clandestini a bordo, 70 dei quali sono minorenni. Si è in cerca di strutture che possono accogliergli.  Si tratterà di strutture disponibili a ospitarli per lunghi anni perchè le nostre leggi trattano, giustamente, i bambini in maniera diversa dagli adulti. Sarà un problema che riguarderà esclusivamente lo stato italiano. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, per l’appunto ha già detto che non intende togliere risorse ai cittadini lombardi per favorire la gestione dei clandestini.

Pubblicità

La mozione presentata al consiglio della Regione Lombardia chiedeva di impegnare la giunta regionale a garantire finanziamenti per aprire un ambulatorio destinato ai clandestini e gestito dalla Asl di Milano all’interno della stazione Centrale di Milano, per assistere quelli  che transitano da Milano o che si fermano in stazione Centrale,  e che arrivano ad essere anche 555 al giorno.  La mozione che è stata bocciata mirava a sostituire la regione Lombardia e il personale ASL ai gruppi di volontari, finanziati fino a questo momento con i fondi che l’amministrazione del comune di Milano utilizza per i servizi sociali, invece di destinarli ai milanesi.

Nel testo della mozione si notava il tentativo di mettere la questione sul lato sanitario, ma se gli altri Comuni della Lombardia si devono arrangiare da soli nella gestione dell’emergenza causata dal Governo e da Mare Nostrum, e sono giustamente arrabbiati con il governo Renzi, non si capisce per quale motivo l’amministrazione milanese debba appoggiarsi alla Regione Lombardia invece di fare come gli altri delle giuste rimostranze nei confronti del governo. E non si capisce perchè mai si dovrebbe chiedere di organizzare dei servizi che costano molte migliaia di euro per i clandestini quando ci sono tanti lombardi che hanno bisogno di aiuto e, a causa dei tagli e della mancanza di fondi,  non si riesce a eliminare il costo del ticket sanitario.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.