MagazineCucinaLa cucina di Daniela

Il patè di fegato alla milanese

Ricetta tipica del Natale, veniva preparata nelle famiglie della buona borghesia per arricchire gli antipasti che si servivano all’inizio del pranzo di Natale. Se preparato senza gelatina, il paté può essere congelato in porzioni da sgelare poi lentamente in frigorifero.

Pubblicità

Ecco gli ingredienti per il paté di fegato alla milanese: fegato di vitello a fettine  gr. 400; burro freschissimo  gr. 200; alloro, timo, maggiorana, Marsala secco, Cognac, sale, pepe, un litro di gelatina.
In una padella mettere una noce di burro con una foglia d’alloro e appena il burro è spumeggiante mettervi il fegato.
Cuocere a fuoco vivo per pochi minuti, irrorare con un bicchierino di marsala, far evaporare e togliere dal fuoco. Salare, pepare e lasciare raffreddare poi togliere l’alloro e passare il fegato nel mixer con il suo sughino.

Pubblicità

Aggiungere a questo punto il burro ammorbidito (toglierlo da frigorifero almeno due ore prima), un pizzico di timo e uno di maggiorana, un goccio di Cognac e frullare sino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Versare un terzo della gelatina nello stampo prescelto e farla solidificare in frigorifero, quindi versarvi sopra il paté livellandolo bene con una spatola.

Pubblicità

Coprire con la gelatina rimasta e passare di nuovo in frigorifero sino al giorno successivo. Sformare solo  pochi minuti prima di andare a tavola. Servire con crostini caldi di pane in cassetta.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Daniela Mari Griner

Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.