Riso e zucca: la ricetta del Ris e Succa Barucca

La ricetta del Ris e Succa Barucca (riso con la zucca gialla)Ecco gli ingredienti per  la ricetta di un ottimo risotto con la Zucca Barucca:

zucca gialla già pulita gr. 600; burro  gr. 40; 3 manciate di riso comune; una piccola cipolla gialla; un litro e mezzo di latte; parmigiano grattugiato; sale.

Tagliare a fettine la zucca.  In un capace tegame sciogliere il burro e farvi rosolare la cipolla affettata sottilmente; non appena sarà trasparente aggiungervi la zucca e farla insaporire per bene, poi unire un pizzicone di sale, mescolare e coprire con il latte.

Cuocere a fiamma bassa sino a quando la zucca si sarà ammorbidita; schiacciarla allora con una forchetta e appena la crema avrà ripreso il bollore aggiungervi il riso e portare a cottura la minestra unendo, se necessario, dell’acqua o del latte bollente. Servire in ciotole accompagnando con parmigiano grattugiato.

Daniela Mari Griner
Chi sono Daniela Mari Griner 57 articoli
Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

Commenti chiusi.