Asmonte come Ossona: 3 bar nella nuova piazza

Asmonte come Ossona: 3 bar in piazzaAnche Asmonte ha 3 bar in piazza. Ora la frazione di Ossona comincia davvero a rinascere. L’aver concesso alla Ditta Dolcissimo di pagare gli oneri di urbanizzazione dell’ampliamento scomputandoli attraverso la sistemazione della viabilità di viale Europa ha permesso di sistemare alcuni dei gravi problemi che negli anni hanno sempre colpito la piccola frazione di Asmonte.

La nuova rotonda

Così come si critica, è anche giusto parlare delle cose fatte bene. Il progetto eseguito dalla ditta Dolcissimo per la sistemazione delal viabilità di Viale Europa è particolarmente soddisfacente. Questo sia per i camion che entreranno da quella parte, invece di passare da via XXV aprile, che è stretta e in parte residenziale, sia per il modo in cui è stata sistemata la fermata dell’autobus, la rotonda e i marciapiedi adiacenti in quella che si può definire come la nuova piazza di Asmonte.

Forse si può avere qualche dubbio sull’ampiezza della carreggiata, in cui devono svoltare i camion. Da quello che si vede, però, al momento le carreggiate sembrano essere dell’ampiezza richiesta dal codice della strada.

Forse, a lavori finiti, si avrà una percezione più esatta delle dimensioni. In fondo non devono arrivare camion dalle dimensioni eccezionali, ma solo qualche camion con i rimorchi.

Viale Europa è abbastanza grande da poter sorreggere il traffico e ora che è stato adeguato al passaggio dei pedoni, con delle strisce pedonali normali,  non ci sarà nemmeno più il problema di dire che Asmonte somiglia Gaza, che Ossona scoraggia gli abitanti di Asmonte a venire in paese o che la fermata dell’autobus è stata colpita da un missile terra aria.

Quando apri qualcosa a Ossona, apri un bar

Asmonte, però, ha iniziato a somigliare, in modo preoccupante, a Ossona. Mi sono fermata fare delle fotografie della nuova rotonda e, nel guardare la nuova piazza, mi sono accorta improvvisamente che sul piazzale di Asmonte ci sono tre bar ( di cui due sono pub), un ristorante e un supermercato. Sono rimasta stupefatta da questo particolare e mi sono davvero chiesta come possa essere stato possibile non accorgersene immediatamente. Eppure sono tutti lì da un bel po’: non mica sono spuntati all’ improvviso, come dei funghi in una notte.

In piazza Litta, a Ossona, abbiamo la gelateria, la pizzeria Peter Pan, il bar Red Rat, il bar Colombo, il bar tabaccheria Lucchi, e pochi metri appena fuori dalla piazza ci sono la pasticceria bar sala da tè Sotto i portici, lo Small pub, e il bar L’Angolo.
Nel piazzale di Asmonte abbiamo invece, il ristorante bar Mama Gina’s, il pub Obsession, che ha anche un bello spazio esterno tipo sala da ballo, l’esclusivissimo pub gothic Il Messale e il Bar tabacchi.

Ora possiamo dire che Asmonte è stata integrata in Ossona e che il paese ha davvero pensato di fornirla di tutti i servizi essenziali che ha anche la località principale. Se fate qualche commento su questa predilezione e importanza che danno ai bar a Ossona, vi rispondo in francese, come il primo cavaliere della Giarrettiera: “Honny soit qui mal n’y pense! Maledetto sia chi ne pensa male.”

Ilaria Maria Preti
Autore Ilaria Maria Preti2223 Articoli
Sono per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.

Commenti e diritto di replica

Rispondi