EventiPrima Pagina

Sei di Ossona se… organizzi una mostra fotografica Facebook

Sei di Ossona se… organizzi una mostra fotograficaUna mostra fotografica con le foto e i post dei ricordi dei tempi passati pubblicate sul gruppo Facebook di “Sei di Ossona…”  sarà presentata durante la festa di San Bartolomeo,il prossimo 24 agosto,  in villa Litta, con il patrocinio del Comune. L’ideatrice e l’organizzatrice della simpaticissima iniziativa è Marica Oldani, che ha scritto anche la presentazione dell’evento.

Pubblicità

La mostra si chiama “Ossona Siamo Noi” e Marica Oldani la descrive dicendo “In molte città d’Italia sono nate le piazze virtuali su Facebook: un fenomeno del web che ha spopolato e sa di nostalgia del passato. Il fenomeno, nato n sordina, si è estero in tutta Italia. E’ stato di sicuro no degli spazi Facebook più divertenti e movimentati d qualche mese fa. Il campanilismo ne caratterizza i contenuti: espressioni dialettali, richiami a luoghi, alle tradizione e ai personaggi del nostro paese, cartoline del passato riaccendono i ricordi e il senso di appartenenza. Ci si lascia coinvolgere nel ricordare il Gin Rusin, il benzinaio, la zia Enza, cuoca dell’asilo, i tuffi nel canalone, la piazza 4 ecc  Cose, persone, e ricorrenze che hanno unito generazioni di ossonesi.

Pubblicità

Da qui è nata l’idea di questa mostra fotografica, creata e messa in atto con entusiasmo ed emozione mia e delle persone con cui ho avuto il piacere di collaborare.”

Pubblicità

Marica Oldani continua dicendo che le foto esposte sono uno stralcio di ciò che è stato, per più di un mese, pubblicato su Facebook, foto riscoperte in vecchie scatole di ricordi che gli Ossonesi appartenenti al gruppo Facebook hanno voluto condividere e poi ringrazia personalmente chi l’ha aiutata “ voglio  ringraziare gli amici della Pro loco. proprio le persone, una a una, che hanno condiviso il mio entusiasmo e con me hanno operato, e  Massimiliano Calò di Oldani Arredamenti che mi ha aiutato a creare la mostra, ha ideato i pannelli e si occuperà di allestirla.

Insomma Ossona ancora una volta si distingue per le forze positive che possiede e per riuscire a fare Cultura anche utilizzando Facebook.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Un pensiero su “Sei di Ossona se… organizzi una mostra fotografica Facebook

  • Bella iniziativa. Complimenti. Sei di Ossona ( a parte certi strani personaggi) è un gruppo Facebook mollto carino e attivo.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.