Sei di Ossona se… organizzi una mostra fotografica Facebook

Sei di Ossona se… organizzi una mostra fotograficaUna mostra fotografica con le foto e i post dei ricordi dei tempi passati pubblicate sul gruppo Facebook di “Sei di Ossona…”  sarà presentata durante la festa di San Bartolomeo,il prossimo 24 agosto,  in villa Litta, con il patrocinio del Comune. L’ideatrice e l’organizzatrice della simpaticissima iniziativa è Marica Oldani, che ha scritto anche la presentazione dell’evento.

La mostra si chiama “Ossona Siamo Noi” e Marica Oldani la descrive dicendo “In molte città d’Italia sono nate le piazze virtuali su Facebook: un fenomeno del web che ha spopolato e sa di nostalgia del passato. Il fenomeno, nato n sordina, si è estero in tutta Italia. E’ stato di sicuro no degli spazi Facebook più divertenti e movimentati d qualche mese fa. Il campanilismo ne caratterizza i contenuti: espressioni dialettali, richiami a luoghi, alle tradizione e ai personaggi del nostro paese, cartoline del passato riaccendono i ricordi e il senso di appartenenza. Ci si lascia coinvolgere nel ricordare il Gin Rusin, il benzinaio, la zia Enza, cuoca dell’asilo, i tuffi nel canalone, la piazza 4 ecc  Cose, persone, e ricorrenze che hanno unito generazioni di ossonesi.

Da qui è nata l’idea di questa mostra fotografica, creata e messa in atto con entusiasmo ed emozione mia e delle persone con cui ho avuto il piacere di collaborare.”

Marica Oldani continua dicendo che le foto esposte sono uno stralcio di ciò che è stato, per più di un mese, pubblicato su Facebook, foto riscoperte in vecchie scatole di ricordi che gli Ossonesi appartenenti al gruppo Facebook hanno voluto condividere e poi ringrazia personalmente chi l’ha aiutata “ voglio  ringraziare gli amici della Pro loco. proprio le persone, una a una, che hanno condiviso il mio entusiasmo e con me hanno operato, e  Massimiliano Calò di Oldani Arredamenti che mi ha aiutato a creare la mostra, ha ideato i pannelli e si occuperà di allestirla.

Insomma Ossona ancora una volta si distingue per le forze positive che possiede e per riuscire a fare Cultura anche utilizzando Facebook.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2278 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.

1 Commento

Commenti chiusi.