Strani CasiEconomia e lavoroMagazinePrima Pagina

Ossona, la vera storia dei posti di lavoro Dolcissimo

Nello scorso consiglio comunale vi è stata un’interrogazione ben precisa del capogruppo di minoranza di Siamo Ossona, Sergio Garavaglia, che ha chiesto chiarimenti sulla promessa, pubblicata sul sito internet del Comune dalla vecchia amministrazione comunale per parecchio tempo, ( di cui l’attuale sindaco Venegoni era assessore al Bilancio) di nuovi posti di lavoro alla ditta Dolcissimo.

Pubblicità

Sul sito internet del Comune di Ossona, infatti, appare da tempo un annuncio. Si dice che in Comune si raccolgono i curriculum vitae da inviare alla ditta Dolcissimo che sta ampliando i capannoni di via Fratelli Cervi proprio in questo periodo. In effetti, c’è da rimanere stupefatti per l’imprudenza dimostrata da un simile annuncio.

Pubblicità

Il nuovo sindaco Venegoni, infatti, sin dal suo primo consiglio comunale, ma anche in quello del bilancio, si è detto certo che la ditta Dolcissimo avrebbe portato ad Ossona all’ incirca 120 posti di lavoro. Marino Venegoni, poi, incalzato dalla minoranze, ha dovuto ammettere che si tratta di una previsione fatta sui 5 anni. Aggiungerei personalmente che si tratta di una previsione alquanto “ottimistica.”

Pubblicità

La genesi dell’accordo con la Dolcissimo

L’accordo con la Ditta Dolcissimo ha una genesi e delle caratteristiche che il sindaco Venegoni dimentica sempre di sottolineare. Ci tengo ad aiutarlo e così le ricorderò. Per chiarezza, in fondo all’ articolo vi è il documento, in formato pdf, che dimostra quanto scrivo. Prima che i progetti per l’ampliamento della Ditta Dolcissimo fossero approvati, era stata fatta una riunione per decidere se era o meno da mettere in carico alla ditta uno studio di fattibilità ambientale, la cosidetta VAS, valutazione ambientale strategica.

Questa riunione non coinvolge solo i consiglieri comunali ma sono invitati, secondo le legge 12/2005 della Regione Lombardia, tutti i rappresentanti politici e delle associazioni di cittadini, indicati come portatori di “interessi diffusi”, che sono residenti in paese. Partecipammo, quindi, come Lega Nord. Presentammo un documento. Chiedevamo alcune cose in cambio del nostro voto a favore dell’ampliamento della ditta in questione.

Pubblicità

Il documento era firmato da Ilaria Maria Preti, in qualità di segretario della Sezione di Ossona, e da Roberto Tunesi, in qualità di consigliere capogruppo. Conteneva anche la proposta che la ditta Dolcissimo, nel caso in cui assumesse nuovo personale, a parità di curriculum, privilegiasse i residenti ad Ossona. La richiesta fu accettata con entusiasmo da parte del proprietario della azienda, in quanto la condivideva pienamente.

120 posti di lavoro? Una bugia raccontata solo da Incontro e messa sul sito del comune

Quando l’influenza della Sezione della Lega Nord è diventata nulla, con il passaggio di consegne in sezione, sia la vecchia amministrazione sia la nuova hanno trasformato in una bugia quello che era un patto equo e una promessa fra persone che volevano il bene di Ossona. Lo raccontavano e lo hanno anche scritto sul sito Internet del Comune. L’hanno ribadita più volte in campagna elettorale.

Promettevano posti di lavoro a go go a chi portava il curriculum vitae in Comune,senza che questi posti di lavoro ci fossero. Il patto con la ditta Dolcissimo è, infatti, ancora quello stipulato sulla richiesta della Lega Nord. Può essere riassunto con “se la Dolcissimo assume, assuma ossonesi”. E’ un concetto molto lontano dalla bugia “ la Dolcissimo assume 120 persone di Ossona tramite il Comune”.

Bugie, sempre bugie

Lo stesso tipo di bugia è stata detta dalle due amministrazioni, prima Dell’Acqua e poi Venegoni. In merito alla costruzione dei palazzi del piano di recupero della ex-Zucchi. Anche per la costruzione di 120 appartamenti sul lato della Via Marconi è stato detto parecchie volte a muratori, piastrellisti, elettricisti e a tanti altri disoccupati disposti a tutto pur di trovare un lavoro, di potare il curriculum vitae agli uffici dei servizi sociali.

Questi, dicevano, li avrebbero poi consegnati, con raccomandazione di priorità, al capocantiere. Di fatto, ad oggi, né la Dolcissimo né l’impresa di costruzioni che lavora alla Ex Zucchi, hanno assunto qualcuno. Né di Ossona né di altri paesi. Ecco la prova delle bugie di Incontro: Osservazioni e proposte lega Nord sull’ampliamento Dolcissimo

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

3 pensieri riguardo “Ossona, la vera storia dei posti di lavoro Dolcissimo

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.