Prima PaginaSport

Ossona e gli Sport: Ac Ossona organizza l’ Open day

Scuola calcio Ac Ossona leva 2008/2009

Iniziare a fare sport sin da piccoli è importante e  le associazioni sportive in questo senso a Ossona non mancano. Sulla pagina Facebook dell’Ac Ossona, ad esempio è appena apparso l’annuncio che il prossimo 14 giugno alle 14.30 ci saranno i “provini” per entrare in squadra. Queste selezioni  per la squadra calcistica saranno particolari perché sono aperte ai bambini e alle bambine nati negli anni 2008 e 2009 e che vogliono imparare a giocare a calcio.

Pubblicità

Non bisogna farsi problemi: a 6 anni tutti hanno la possibilità sia di diventare dei campioni sia di imparare a fare sport e a usare il proprio corpo in modo coordinato. Giocare a palla è, soprattutto, divertente.

Pubblicità

Cosa ci vuole per partecipare? Innanzi tutto la voglia di giocare, e poi  una maglietta leggera, dei pantaloncini e le scarpe da ginnastica.

Pubblicità

Un discorso più ampio sugli sport a Ossona

Anche le bambine possono giocare a calcio , anche se non ci si deve nascondere che spesso e volentieri le bambine non amano questo sport. Qualcuno si, e difatti ci sono delle ottime squadre di calcio femminili, ma capita solo qualche volta e spesso i loro desideri vanno verso degli sport altrettanto atletici ma con delle qualità di grazia e come la ginnastica artistica o l’equitazione. Non per niente il calcio è definito spesso un “gioco maschio”.

Purtroppo gli sport più desiderati dalle bambine a Ossona fanno molta fatica a trovare possibilità di allenamento, mancano attrezzature e finanziamenti.

Pubblicità

Neppure il gruppo delle Majorette, che è sempre stato una bella alternativa per le bambine e che coinvolge delle molte bambine, non gode di quelle attenzioni e di quegli incentivi che invece meriterebbe e si basa completamente sull’impegno  dei genitori delle bambine e di Norina Rosan.
Un discorso a parte lo merita danza, sia nella sua forma classica sia nelle altre forme più moderne. E’molto amata dalle bambine e, anche se non si tratta di uno sport ma è piuttosto un’arte, necessita di una preparazione fisica tale che permette la crescita armoniosa e coordinata.

A Ossona c’è una scuola di ballo che si occupa di ballo latino americano e liscio, ma è una organizzazione che rimasta ai margini della comunità di Ossona e non ha supporti, neppure organizzativi, da parte del Comune.

Lo sport è importantissimo nella crescita dei bambini e Ac Ossona fra un lavoro eccellente in questo ambito e nel calcio, ma il Comune dovrebbe avere la stessa attenzione per tutti i cittadini.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.