Ossona, festa del libro in villa Litta

Ossona, festa del libro in villa Litta

Una festa molto graziosa e simpatica ha avuto luogo domenica scorsa a Ossona, nel cortile e nel parco di  villa Litta, nella piazza principale del paese.

villaLittaLibriOssona Ossona, festa del libro in villa Litta Eventi Prima Pagina   Vi hanno partecipato circa 300 persone, per lo più  bambini delle scuole elementari con i genitori e le maestre hanno esposto i loro disegni. Molti tavoli erano ricoperti da libri che potevano essere liberamente scambiati. La formula è la stessa dello scambio di giocattoli che gli Orsetti padani avevano messo in atto lo scorso 8 dicembre solo che questa volta, invece dei giocattoli erano scambiati i libri. Per ogni libro vecchio e letto molte volte, se ne poteva prendere uno nuovo, cioè mai letto. L’iniziativa ha avuto un discreto successo. Forse i bambini si devono abituare un pochino di più allo scambio, e a riconoscere il valore delle cose basandosi sul valore che gli danno gli altri, nel senso che un libro che può non piacere a me, può invece piacere ad un altro e non è necessario scambiare le cose cui si è affezionati.

Nel complesso però l’iniziativa ha avuto davvero un successo

Altri libri invece erano messi in vendita. La qualità era buona e fra questi c’era anche il  manuale del Pane: un libro particolare che vi presenteremo a parte qui sulle pagine di Croncaca Ossona. Tra le bancarelle e i disegni dei bambini c’è stata anche una importante mostra di libri antichi che arrivano dal Casone, la località che fa Comune insieme a Marcallo. Libri antichi, dalle stampe originali, presentate dal suo proprietario nella sala cinese di Villa Litta, fra questi uno dei libri con le foto di nozze dei conti Meraviglia, ramo di una delle famiglie nobili milanesi che avevano stabilito Ossona prima come luogo di villeggiatura per poi trasferircisi nella vecchiaia. L’organizzazione delle mostra e dello scambio di libri è stata a cura della Pro loco Morus Nigra. Alle 16 poi ai bambini e ai genitori è stata offerta una merenda, sempre nel giardino di villa Litta di Ossona.

Eccovi una piccola gallery delle foto della giornata, consultabile nelle pagine non amp

[Best_Wordpress_Gallery id=”52" gal_title=”Libri a villa Litta”]

 

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2673 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio RPL