Milano città metropolitanaOssona

Ossona, il cantiere delle fogne in via Rimembranze crea ansia prima ancora che inizi

A Ossona attendavamo con ansia il rifacimento delle fogne, come si aspetta la Pasqua. Difatti saranno rifatte, in via Rimembranze, proprio intorno a Pasqua. Solo che l’ansia dell’attesa si è trasformata in ansia pura questo pomeriggio quando in via Rimembranze sono stati messi i cartelli che annunciavano l’inizio del cantiere per lunedì 17 marzo.

Pubblicità

Un’ansia dovuta ad alcuni particolari dei lavori preparatori dell” installazione del cantiere delle fogne che è difficile non notare, che non promettono niente di buono e fanno immaginare il caos in cui potremmo andare incontro.
Diciamo che tutto è cominciato quando, verso la una del pomeriggio del 12 marzo, è arrivata ai residenti di via Rimembranze una gentilissima lettera del Comune.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Divieto di transito. Si o no?

La lettera avvisava che lunedì 17 marzo sarebbe iniziato il divieto di transito per la via Rimembranze e che il cantiere, salvo pioggia, sarebbe durato circa un mese.
La lettera era chiara e così non si è data grande attenzione agli indirizzi per ottenere informazioni.
Poi, però, una volta raggiunto il parcheggio di via delle Rimembranze, si è avuto il primo brivido. La lettera parla di divieto di transito, ma i cartelli nel parcheggio sono di divieto di sosta.
Inoltre, sull’ ordinanza esposta sui cartelli di divieto di sosta mobili, si parla di divieto di transito e del cantiere delle fogne, ma non di quello di sosta, e si dice che il cantiere è di 60 giorni, e non 30, come invece indicato nella lettera.

Pubblicità

Su via Roma l’ordinanza cambia

fogne. Ossona, il cantiere delle fogne in via Rimembranze crea ansia prima ancora che inizi - 14/03/2014

I cartelli di divieto di sosta e le lettere esposte coincidono. Non so se coincidono le lettere inviate ai residenti. Il dubbio in quel caso è sulla bontà della scelta di far passare gli autobus dalla via Roma, invece di spostare le due fermate della Movibus su viale Europa. Sarebbe stato più logico. Sarà uno spettacolo assistere ai due pullman che si incrociano sulla lunga e stretta via Roma.
Dopo aver letto le ordinanze, quindi, l’ansia si trasforma in confusione. Si ha la sensazione di non essere riusciti a capire cosa succederà. Così si corre a rileggere la lettera del Comune. Per controllare gli orari degli uffici preposti a dare informazione e a fare chiarezza.

E’ a questo punto che arriva il panico. I cartelli sono stati posizionati giovedì 13 marzo alle 13. Il cantiere inizia al mattino di lunedì 17. Nella lettera c’è scritto che l’ufficio tecnico è aperto, per dare informazioni, dal lunedì al giovedì dalle 8 fino alle 12. Quindi quando i cartelli sono stati posizionati era già chiuso. Lo resterà fin dopo l’apertura del cantiere.

Pubblicità

Il panico del Lunedì

Parlare di panico è troppo? Non direi. Se due uffici, quello tecnico e quello della polizia locale, non si parlano e sono riusciti a creare questa confusione fra i cittadini prima ancora che sia aperto il cantiere, cosa succederà lunedì, quando il cantiere delle fogne inizierà sul serio ?

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.