Ossona, Lina Cucco, catechista amatissima, ci ha lasciato

Ossona, ci ha lasciato Lina Cucco, catechista amatissimaIn questi giorni ci ha lasciato un’altra testimone della storia di Ossona, la signorina Lina Cucco, amatissima catechista per moltissimi anni e conosciuta da tutti per la grande attività di volontariato e di caritativa che ha effettuato per tutta la sua vita.

Negli ultimi anni, fino a quando ha potuto muoversi si è dedicata a raccogliere cibo, finanziamenti e abiti per la missione di padre Antonio Vismara, che si trova nella cittadina di Meki in Etiopia.

Lina Cucco, che non si è mia sposata ma che aveva reso il mondo e il poveri la sua famiglia, era tra i fondatori del gruppo Meki, dal cui sito internet abbiamo tratto questa fotografia di qualche anno fa , in cui si vede la signorina, davanti ad uno dei container in partenza per l’Etiopia.

Il gruppo Meki crea progetti per la missione, si occupa della costruzione di scuole, pozzi, case e si occupa di cercare offerte per migliorare le condizioni di vita  dei più poveri. Il gruppo Meki lavora su progetto ed è nato nel 1961 come gruppo vocazionale di preghiera per supportare Padre Vismara, per poi evolversi in gruppo missionario che in questi ultimi 53 anni ha aiutato non solo l’Etiopia ma anche molti poveri in Italia, supportando la Casa delle Suore Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta a Milano e Fratel Ettore a Seveso (MI).

Lina Cucco si era recata personalmente a Meki parecchie volte dove è sempre stata accolta come si accoglie una mamma. L’ultima volta è stato nel 2000.

L’età della signorina era pian piano avanzata fino a diventare veneranda, quando il Signore, qualche giorno fa ha deciso che era arrivato il momento di prenderla con sè.

(Foto: gruppomeki.org)

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2253 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.