Prima PaginaMilano città metropolitanaOssona

Ossona, manca l’energia elettrica nella notte. Guasto alla centralina?

La notte fra il 30 e il 31 gennaio intorno a mezzanotte, è improvvisamente mancata l’energia elettrica in quasi tutta Ossona. La mancanza della corrente è durata all’incirca quindici minuti e ha mandato in tilt antifurti e connessioni Internet, lasciando il Comune quasi completamente isolato; anche le luci dei lampioni delle strade e i semafori, a parte quelli che funzionano con i led e i piccoli impianti a energia solare, si sono spenti.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nella notte, buissima,  risaltava esclusivamente e stranamente l’impianto fotovoltaico dei capannoni della ex Bertola, su viale Europa. Stranamente perchè , da quando la ditta è fallita,  ci si aspettava che le luci fossero spente e che  tutta l’energia prodotta dai pannelli solari posizionati sui tetti fosse venduta all’azienda che ha il contratto di scambio di energia elettrica, per risanare i debiti e magari pagare in parte gli stipendi a impiegati, operai e debitori che sono da tempo ridotti a mal partito.

Pubblicità

In ogni caso, nella notte c’è stato un piccolo sussulto e poi la luce è sparita. Molti ossonesi ancora svegli se ne sono accorti, magari perchè stavano guardando la televisione, o giocando al computer. In un primo tempo si è pensato ad un terremoto ( perlomeno io) poi ad una esplosione, ma non vi sono state notizie rilevanti in questo senso.

Pubblicità

La sera prima, mercoledì 29 gennaio, la luce era mancata ad Arluno con le stesse modalità, come ci racconta Graziano Masperi su Oknotizia,  cioè piccole esplosioni seguite dalla mancanza della energia elettrica. Solo che , essendo verso le 20 la gente, ancora sveglia, aveva chiamato i Vigili del fuoco che hanno potuto appurare che c’era un guasto nella centralina dell’ENEL. e rimediare. Cosa invece sia successo ad Ossona è ancora un mistero da scoprire.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.