Prima PaginaEconomia e lavoro

Svapo day: le sigarette elettroniche contro la tassa del monopolio di Stato

Lo svapo day è una manifestazione al grido di Svapo libero che coinvolgerà i consumatori, i commercianti e i produttori e importatori di sigarette elettroniche, di liquidi e di altri accessori che servono a svapare. Sarà domenica prossima, il 26 gennaio tra le 12 e le 18,  a Milano, in piazza San Babila. Durante questa manifestazione saranno distribuiti in omaggio anche dei campioni di liquidi per sigarette elettroniche prodotti dalle aziende presenti.

Pubblicità

Svapo libero

sigarette elettroniche. Svapo day: le sigarette elettroniche contro la tassa del monopolio di Stato - 21/01/2014

Non so quanti siano gli svapatori reali nell’Altomilanese, o a Ossona in particolare, ma se le percentuali sono simili a quelle  degli altri Comuni della nostra zona,  si può pensare che la voglia di smettere di fumare o il semplice vizio di tenere in bocca qualcosa che emana profumi e gusti, coinvolga un’alta percentuale di persone.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Come nel resto del paese, la questione della tassa di consumo messa sulle sigarette elettroniche colpisce tutti e aumenta il prezzo di un oggetto che abbiamo considerato come accessibile alle finanze normali.
Dal punto di vista economico questa tassa farà chiudere nella sola Lombardia 400 negozi con relativi addetti , trasformandoli in disoccupati, senza considerare i dipendenti di oltre 40 aziende di dimensioni medio grandi che rischiano anch’esse al chiusura dopo essesi convertite al mercato della produzione delle sigarette elettroniche.

Pubblicità

Una prima azione azione degli svapatori è stato il ricorso al Tar del Lazio come si può leggere su supermoney dalla scorsa settimana; ora invece hanno deciso di organizzare la manifestazione contro la trasformazione di un settore del libero mercato in un settore del monopolio di Stato.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.