Prima PaginaEventi

Open day per la scuola Materna Bosi a Ossona

Sabato 11 gennaio, dalle 10 alle 12, la scuola materna Bosi di Ossona ha organizzato un open day durante il quale accoglieranno i piccolissimi che si preparano a iniziare la loro esperienza scolastica quest’anno. Bimbi e genitori potranno visitare la scuola materna che da più di cento anni accoglie le nuove generazioni di ossonesi,  conoscere le maestre, osservare l’ attività e conoscere il gruppo dei genitori della scuola.

Pubblicità

La scuola Materna Vittoria Bosi è una scuola privata paritaria, ma solo nel senso che la sua gestione è affidata ad una associazione di cui è presidente Don Angelo Oldani. Non è, comunque, una scuola materna parrocchiale. La sua forza e il suo perdurare attraverso i tanti cambiamenti storici dell’istruzione infantile sono dovuti proprio all’estrema autonomia che ha sempre avuto e alla sua appartenenza all’intera comunità di Ossona. Essendo l’unica scuola materna è stata la scuola che tutti hanno frequentato e che tutti hanno difeso

Pubblicità

Anche se ogni tanto qualcuno tentava di creare delle esperienze di scuole materne comunali, specialmente in concomitanza di elezioni amministrative o di contrapposizioni politiche interne al paese, nessuna delle scuole materne comunali è stata mai in grado di competere con l’affetto e la tradizione della scuola materna Bosi.

Pubblicità

I veri ossonesi si dividono in aula gialla, aula verde e aula azzurra e , d qualche anno ache in aula rosa. Si aspetta di essere attribuiti ad un’aula proprio come Harry Potter e gli altri maghetti di Hogwarts attendevano di essere assegnati alla casa di  Grifondoro, Tassorosso, Corvonero o Serpeverde.

Quando cambia l’anno, e man mano che i bambini compiono i tre anni di età, possono chiedere di anticipare l’inserimento alla scuola materna, compatibilmente con i posti disponibili. Ecco quindi perchè a gennaio è organizzato il primo incontro dei piccoli che compiranno i tre anni nel 2014 con quella che sarà a breve la loro scuola materna.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.