OssonaEventiMilano città metropolitana

Ossona, viva viva la Befana quando arriva

Si invitano tutte le famiglie ad esporre una calza della Befana dal balcone, o sulla porta, dal 2 al 6 gennaio 2014. Inizia con questo annuncio il volantino distribuito in questi giorni ad Ossona e che riporta l’annuncio della festa che da 2 gennaio al 6 gennaio animerà il paese di iniziative befanesche.

Pubblicità

Anche i commercianti sono stati invitati a fare altrettanto. Il comunicato non specifica se le calze devono essere piene o vuote, ma si suppone che debbano essere vuote, e pronte ad accettare il giudizio che le befane e i befani, o meglio i Re magi, di Ossona daranno dei loro concittadini riempiendo le calze appese in luoghi pubblici di carbone oppure di dolci.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Non sappiamo se l’intenzione è questa, ma conoscendo il nostro paese di certo questa piccola abitudine di esporre la calza si trasformerà in qualcosa di divertente che ci accompagnerà almeno fino al 17 gennaio quando ci ritroveremo a bruciare l’inverno con il falò di Sant’Antonio.

Pubblicità

Il momento principale della festa della Befana sarà domenica 5 gennaio a partire dalle 14, 30 quando un’enorme calza della befana, ripiena di palloncini colorati sarà appesa alla torre civica dell’acquedotto, mentre ai bambini che si troveranno ai suoi piedi saranno distribuite caramelle e cioccolatini a delle vere e proprie befane, che vivono quotidianamente nel nostro Comune e che nasconderanno la loro identità sono dei bellissimi costumi per non essere riconosciute durane l’anno. L’invito è quello di travestirsi tutti da Befana.

Alle 16 poi sarà distribuito il panettone cui seguirà un brindisi augurale

Mentre Rosaria Pozzali (02 90296226) del centro anziani ha dato la sua disponibilità per ritirare le calze della befana in più e per ridistribuire quelle che crescono, il gruppo della protezione civile Ali bianche si occuperà di appendere la lunga calza della befana alla Torre civica e la Proloco Morus Nigra si occuperà dell’organizzazione generale della giornata della Befana

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.