Prima PaginaEconomia e lavoro

L’imposta di bollo sui conti deposito forse è incostituzionale

Il decreto Salva-Italia contiene alcune norme fiscali sui conti deposito che potrebbero essere incostituzionali e violare l’articolo 53 della Costituzione italiana che recita “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.”

Pubblicità

Ad accorgersi del problema che riguarda l’imposta di bollo è stato Alberto Foà, presidente di AcomeA sgr, che ha poi sollevato la questione di incostituzionalità. In questa azione, Foà è stato appoggiato anche da Ugo Biggeri, che è presidente di Banca Etica. Biggeri ha chiesto che il parlamento intervenga per correggere l’errore.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Secondo il decreto Salva-Italia e i seguenti decreti attuativi, dal primo gennaio 2014, l’imposta di bollo sulle cosiddette Comunicazioni alla clientela dei Conti deposito e di altri tipi di investimenti vincolati destinati anche ai piccoli risparmiatori, salirà al 2 per mille, e sarà proporzionale al valore del prodotto finanziario.

Pubblicità

La norma fiscale del decreto ha introdotto un nuovo concetto, quello dell’importo minimo dell’imposta di bollo che è stato stabilito in 34,20 euro.  Per comprendere il problema sollevato bisogna considerare anche che nel decreto Salva-Italia c’è anche un diverso trattamento fiscale fra conti deposito e altri tipi di investimento cui sarà applicata l‘imposta di bollo proporzionale con importo minimo e conti correnti bancari e buoni fruttiferi postali, che invece sono stati esentati dal pagamento dell’imposta di bollo fino ad un importo massimo di 5mila euro, mentre oltre questa cifra l’imposta di bollo sarà di 34,20 euro forfettarie.

Oltre a favorire il mercato dei depositi bancari e dei titoli postali a discapito dei conti deposito e degli altri tipi di fondo di investimento, questa situazione ha determinato che chi volesse versare 500 euro su un conto deposito vincolato pagherebbe l’imposta di bollo minima  che è, ricordiamo, di 34,02 euro  che rappresenta il 6,8% del capitale investito, mentre chi investe 17.100 euro pagherebbe sempre 34,20 euro, ma i base al 2 per mille proporzionale. Insomma chi può permettersi di investire solo piccole cifre subirebbe un vero salasso. Difatti, chi versa sul conto deposito solo 100 euro pagherebbe una imposta di bollo del 34,02% annuo a fronte del 2 per mille di chi versa da 17mila e100 euro o più. (Fonte: Milanofinanza.it; )

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.