MagazineTurismo

Cuccioli in regalo. Ricordate che un cucciolo è come un diamante: è per sempre

Cuccioli in regalo. Ricordate che un cucciolo è come un diamante: è per sempreCuccioli in regalo a Natale

Come ogni anno arriva Natale, parte la corsa sfrenata ai regali, vetrine allestite a festa , luci colorate, alberi di natale bellissimi, e presi dall’entusiasmo del momento e magari dalle richieste sempre piu pressanti dei piccoli di casa in molte famiglie si decide di portare un cucciolo in regalo ! Una scelta che invece dovrebbe essere fatta con responsabilità’!

Pubblicità

Un animale cucciolo, o adulto che sia, è come un diamante PER SEMPRE. Invece ogni anno 4 su 10 dei cuccioli in regalo a Natale sono abbandonati pochi mesi dopo, quando crescono, quando stufano perchè non sono più cuccioli e iniziano ad avere una propria personalità, nuove esigenze, e ci si rende conto che non si ha più il tempo e la voglia per educarli, coccolarli , e diventano un peso.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Vengono scaricati nei canili con le scuse più impensate : terribili e improbabili reazioni allergiche , nascite in famiglia, trasferimenti dall’altra parte del mondo, e il cucciolo che tanto ci piaceva qualche mese prima che abbiamo coccolato, fatto dormire nel letto con noi, si ritrova solo nella gabbia di un canile.

Pubblicità

I cuccioli in regalo non devono mai essere una sorpresa inaspettata

Inutile dire che un cane cucciolo non dovrebbe essere MAI UNA SOPRESA INSASPETTATA per la persona che lo riceve ma deve essere una scelta consapevole sia per chi lo regala e sopratutto per chi lo riceve e dovrà accudirlo , amarlo, educarlo, rispettarlo per tutta la sua vita.

Oltre al pericolo “abbandono”, per i cuccioli in regalo,  le feste natalizie per i nostri amici a 4 zampe riservano anche un altra insidia, ovvero il traffico di cuccioli importati dall’est che ogni anno troviamo nelle vetrine dei negozi delle nostre città.

Pubblicità

Nei paesi dell’est questi cuccioli vengono allevati in piccole gabbie sporche e in economia, vengono tolti dalle loro madri troppo presto e questo crea serie conseguenze deleterie sul loro comportamento e carattere, infine vengono stipati in camion senza cibo e acqua facendo lunghissimi viaggi, molti muoiono di stenti durante il tragitto, molti muoiono dopo essere stati adottati e  diventati dei cuccioli in regalo..

Se dovete adottare un cane fatelo consapevolmente affidatevi ad allevatori SERI E RICONOSCIUTI , o ancora meglio ADOTTATE UN CANE NEL CANILE DI ZONA farete felice LUI e VOI

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Monica

Amo gli animali, amo la natura, e penso che il nostro impegno dovrebbe essere quello di rispettare ambedue

Un pensiero su “Cuccioli in regalo. Ricordate che un cucciolo è come un diamante: è per sempre

  • I like this post, enjoyed this one regards for posting. He removes the greatest ornament of friendship, who takes away from it respect. by Cicero. cdcdcefegbdk

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.