Ossona, Al puras nell’uregia

Ossona, Al puras nell'oregiaSabato 16 novembre sera, alle 21 ad Ossona presso l’auditorium di via Dante si potrà assistere alla commedia in lingua milanese Al puras nell’uregia, cioè La pulce nell’orecchio.

La commedia è una traduzione fedele a dalla commedia francese di George Faydeau La puce à l’oreille.

La traduzione è stata realizzata da Celso Bollini che ha curato anche la regia della commedia e interpreta la parte di Camillo Sanguinelli.

Anche i nomi dei personaggi sono stati tradotti portandoli alla realtà milanese che più riesce a descriverli. La commedia è una tra le più comiche scritte dall’autore francese, è costruita sugli equivoci e ha un ritmo incalzante e combinato fatto di entrate ed uscite di scena strategiche, Per il pubblico è impossibile restare serio, ma  per gli autori è un prova davvero impegnativa, anche a causa d un doppio ruolo che mette davvero in difficoltà l’attore che lo interpreta.

La trama è semplice e complicatissima. Raimonda, la moglie del direttore di una  assicurazione ha una pulce nell’orecchio. Qualcuno le ha consegnato un paio di bretelle ritrovate in un albergo dalla cattiva reputazione e lei crede siano del marito. Tra tranelli equivoci e tantissime battute al commedia finisce bene, ma non senza lasciare gli spettatori esausti dalle risate.

Na commedia adattissima alla lingua milanese che sembra spesso fatta apposta per questo genere di comicità incalzante.

A Ossona non si vede ‘ora di partecipare.

 

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2278 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.