Prima PaginaPolitica

Marcallo con Casone, rompiamo il patto: assemblea cittadina d’emergenza (video youtube)

Lo scorso 25 ottobre 2013  a Marcallo con Casone, in sala Cattaneo, è stata organizzata la riunione di rompiamo il patto di cui abbiamo parlato anche in questo articolo di Cronaca Ossona. Insieme ai cittadini, in sala Cattaneo si sono trovati 5 sindaci di diverse estrazioni politiche ma che hanno un unico e comune problema: il patto di stabilità imposto ai Comuni da parte dello Stato italiano.

Pubblicità

rompiamo il patto di stabilitàL’assemblea cittadina d’emergenza sponsorizzata dal Comune di Marcallo con Casone,  e cui hanno aderito il sindaco del Comune di Boffalora sopra Ticino Curzio Trezzani, Luigi Dell’Acqua  di Ossona, Massimo Olivares di Marcallo con Casone, Christian Garavaglia di Turbigo e Osvaldo Chiaramonte di Bernate Ticino, fa parte delle numerose assemblee cittadine d’emergenza organizzate e sponsorizzate di rompiamo il patto. All’assemblea ha partecipato anche l’assessore al bilancio della Regione Lombardia Massimo Garavaglia.
I 5 sindaci hanno spiegato ai  cittadini presenti alla riunione che l’introduzione del patto di stabilità non permetterà ai Comuni di organizzare i servizi ai cittadini né qualsiasi altra opera a causa del patto di stabilità. Anche i Comuni sotto i 5000 abitanti, come Ossona, da quest’anno entreranno nel diabolico sistema del patto di stabilità, che creerà moltissimi problemi e l’impossibilità di amministrare il Comune.

Pubblicità

Per avere un’idea della forza che i 5 sindaci rappresentano, bisogna ricordare che la popolazione dei paesi di cui sono sindaci è di 25mila persone. 25mila persone che fanno affidamento e si rivolgono loro quando sono in difficoltà aspettandosi servizi e aiuti mentre lo Stato porta via risorse agli enti locali, tagliando i trasferimenti e facendo invece crescere la sua spesa pubblica. Alcune di queste cose le potete sapere ascoltando ciò che i sindaci hanno detto  durante la assemblea cittadina d’emergenza di Rompiamo il patto.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.