Ossona: é festa per Padre Moreno, ordinato dal cardinale Tettamanzi

Ossona: é festa per Padre Moreno, ordinato dal cardinale Tettamanzi

Il 19 ottobre 2013 il cardinale Dionigi Tettamanzi è venuto nella chiesa di san Cristoforo a Ossona e ha ordinato padre Moreno Portaluppi sacerdote. Sarà una data da segnare nella storia di Ossona.

padremoreno-e1427714302989 Ossona: é festa per Padre Moreno, ordinato dal cardinale Tettamanzi Eventi Prima Pagina   %Post Title, %Image Name, %Post CategoryPadre Moreno, che è nato ad Ossona ed è frate francescano in un convento nelle Marche, ha chiesto che l’ordinazione sacerdotale avvenisse nella sua parrocchia , fra i suoi amici e i suoi compaesani che lo hanno ricompensato del bellissimo gesto con una manifestazione di grande affetto e con un certo orgoglio.
Non è una cosa usuale che l’ordinazione di un sacerdote avvenga nella sua Chiesa di nascita; generalmente le ordinazioni avvengono nel Duomo di Milano e per Ossona questa è stata la prima volta nella storia.
In questa occasione la comunità cristiana di Ossona, in un momento in cui le vocazioni religiose sembrano sempre meno, ha ritrovato una nuova speranza oltre che un momento di grande gioia.
Una gioia che ha coinvolto tutto il paese, anche per l’arrivo del vescovo. In un primo momento si diceva che sarebbe arrivato l’arcivescovo di Milano e questo ha creato un po’ di confusione anche in me perché ho pensato a monsignor Angelo Scola e non a monsignor Dionigi Tettamanzi, che in effetti è stato fino a poco tempo fa arcivescovo della diocesi di Milano.

Anche per chi non è particolarmente religioso questa è stata una giornata di festa. Nell’organizzazione degli eventi sono state coinvolte tutte le associazioni del paese, il gruppo dei giovani della leva cui appartiene Padre Moreno e l’oratorio. La  festa preparata è stata davvero sentita.  Più di ogni altra cosa parlano le fotografie e quindi pubblichiamo una bella gallery e un video composto da spezzoni di filmati e da fotografie che raccolgono i momenti più belli della giornata.
Il video di youtube è stato girato con dei semplici smartphone e poi composto.
Per il momento va bene così, ma si può arricchire ancora. Il bravissimo Enrico Vismara ha girato un video professionale come documentazione di un momento della storia di Ossona. Magari gli chiederemo di prestarceli più avanti per aggiungerli a Youtube.youtube-1 Ossona: é festa per Padre Moreno, ordinato dal cardinale Tettamanzi Eventi Prima Pagina   %Post Title, %Image Name, %Post Category

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2882 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio RPL

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi