Prima PaginaEventi

Ossona: é festa per Padre Moreno, ordinato dal cardinale Tettamanzi

Il 19 ottobre 2013 il cardinale Dionigi Tettamanzi è venuto nella chiesa di san Cristoforo a Ossona e ha ordinato padre Moreno Portaluppi sacerdote. Sarà una data da segnare nella storia di Ossona.

Pubblicità

Ossona: é festa per Padre Moreno, ordinato dal cardinale TettamanziPadre Moreno, che è nato ad Ossona ed è frate francescano in un convento nelle Marche, ha chiesto che l’ordinazione sacerdotale avvenisse nella sua parrocchia , fra i suoi amici e i suoi compaesani che lo hanno ricompensato del bellissimo gesto con una manifestazione di grande affetto e con un certo orgoglio.
Non è una cosa usuale che l’ordinazione di un sacerdote avvenga nella sua Chiesa di nascita; generalmente le ordinazioni avvengono nel Duomo di Milano e per Ossona questa è stata la prima volta nella storia.
In questa occasione la comunità cristiana di Ossona, in un momento in cui le vocazioni religiose sembrano sempre meno, ha ritrovato una nuova speranza oltre che un momento di grande gioia.
Una gioia che ha coinvolto tutto il paese, anche per l’arrivo del vescovo. In un primo momento si diceva che sarebbe arrivato l’arcivescovo di Milano e questo ha creato un po’ di confusione anche in me perché ho pensato a monsignor Angelo Scola e non a monsignor Dionigi Tettamanzi, che in effetti è stato fino a poco tempo fa arcivescovo della diocesi di Milano.

Pubblicità

Anche per chi non è particolarmente religioso questa è stata una giornata di festa. Nell’organizzazione degli eventi sono state coinvolte tutte le associazioni del paese, il gruppo dei giovani della leva cui appartiene Padre Moreno e l’oratorio. La  festa preparata è stata davvero sentita.  Più di ogni altra cosa parlano le fotografie e quindi pubblichiamo una bella gallery e un video composto da spezzoni di filmati e da fotografie che raccolgono i momenti più belli della giornata.
Il video di youtube è stato girato con dei semplici smartphone e poi composto.
Per il momento va bene così, ma si può arricchire ancora. Il bravissimo Enrico Vismara ha girato un video professionale come documentazione di un momento della storia di Ossona. Magari gli chiederemo di prestarceli più avanti per aggiungerli a Youtube.ordinazione moreno

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.