OssonaBusto GarolfoMilano città metropolitana

Busto Garolfo: attenti al cinghiale nel parco del Roccolo

Il 16 settembre un cinghiale, una femmina di 70 chili, è caduto nel Canale Villoresi, nel territorio di Busto Garolfo, all’interno del parco del Roccolo. Dopo vari tentativi di salvataggio dell’animale, effettuati dalla polizia locale e dai vigili del fuoco, è stato necessario abbatterlo.

Pubblicità

Il cinghiale era troppo aggressivo e troppo spaventato e il rischio che potesse dirigersi verso il centro abitato, o aggredire dei ciclisti o dei pedoni, era troppo grande. Non è la prima volta che i cinghiali mostrano la loro presenza sul nostro territorio, cadendo nel Canale Villoresi, o anche nelle vicinanze dei centri abitati, aggredendo e causando incidenti stradali.

Pubblicità

Cinghiale in città

Lo scorso 18 luglio la polizia locale di Abbiategrasso ha dovuto inseguire un cinghiale che si aggirava fra le vie della cittadina, ed sono riusciti a richiuderlo nell’oratorio parrocchiale di Via Mazzini. Anche in questo caso, data l’aggressività dell’animale, si è preferito l’abbattimento, eseguito dalla polizia provinciale, alla liberazione in un’area del parco del Ticino.

Pubblicità

Cinghiale furioso e spaventato

Lo scorso anno, il 25 luglio 2012, un altro cinghiale di dimensioni ragguardevoli ha causato non pochi problemi. L’animale era caduto nel Canale Villoresi, fu narcotizzato e issato a riva dai soccorritori. L’effetto del narcotico era stato però inaspettatamente breve e l’animale aveva aggredito un Vigile del fuoco volontario, mordendolo. L’uomo fu ricoverato in ospedale con una grave lacerazione alla gamba, mentre il cinghiale prima si è lanciato contro alcuni ciclisti che percorrevano la pista ciclabile per poi buttarsi di corsa nella campagna.
Poche ore dopo, il cinghiale fu segnalato nel cortile di una cascina, dove  aveva caricato anche il padrone di casa, per fortuna senza ferirlo. Alla fine fu necessario abbattere l’animale per eliminare il pericolo.

Cinghiale in incidente stradale

Sempre lo scorso anno un cinghiale causò un incidente stradale a Castano Primo e un altro fu recuperato dopo essere caduto in un canale a Turbigo. Questi animali popolano naturalmente il parco del Ticino e si stanno spostando anche nei parchi confinanti. Se da una parte la loro presenza è una ricchezza inestimabile, dall’altra possono dare qualche problema se non si sa come comportarsi quando li si incontra e non si conosce più che bene l’ambiente naturale che ci circonda. Un ambiente splendido che potete ammirare anche nel video youtube che vi proponiamo.

Pubblicità

Quando finiscono in bistecche

Una volta abbattuti, i cinghiali troppo aggressivi sono consegnati ai macelli convenzionati con l’ASL per gli accertamenti sanitari necessari e solo se passano i controlli per la cacciagione, per escludere malattie particolari, specialmente la rabbia. Solo in seguito è autorizzato il consumo delle loro carni. (Fonte: provinciadimilano.it; foto: screenshot youtube)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.