MagentaPrima PaginaSport

Sesto Calende contro Magenta: la coppa italia si gioca a Ossona

Sesto Calende contro Magenta: la coppa italia si gioca a OssonaAl campo da calcio Angelo Moratti di Ossona la sera del 28 agosto si sono incontrate le squadre del Sesto Calende e del Magenta per un incontro della coppa italia. Due buone squadre di eccellenza che hanno avuto un incontro di calcio regolare e senza incidenti.

Pubblicità

La cronaca calcistica sarà strana. Sarà strana soprattutto perché la faccio io che non capisco nulla di calcio, ma proprio nulla, e tanto meno conosco i gironi della coppa italia, e  quindi non potrò soddisfarvi con la descrizione dettagliata delle azioni. In realtà, non posso darvi neppure i risultati perché non ho capito chi ha vinto.

Pubblicità

Vi racconterò, invece, di un paio di cose importanti che sono successe durante la partita. Innanzi tutto mando un ringraziamento all’allenatore di una delle due squadre che ha reso emozionanti i momenti in cui i suoi giocatori avevano la palla e lui gridava ” non fare fallo, non fare fallo” .

Pubblicità

Non è una cosa da poco, in questi giorni in cui arrivano notizie di tifo violento, sentire qualcuno che grida: ” non fare fallo”.
Questo allenatore era lontano da me, ma la voce possente e precisa che dava istruzione al giocatore  arrivava bella chiara e autoritaria anche alle mie orecchie. E difatti i giocatori sono stati bravi e non hanno fatto falli ( forse qualcuno, ma per sbaglio).

Persino io ho capito quanto è stato difficile, per quel giocatore, concentrarsi sulla palla che aveva fra i piedi, così vicina alla riga laterale che determina l’area di gioco. Era  pressato dalle gambe di due avversari che stavano alle sue spalle e i cui piedi, tutti e quattro, tentavano di portargli via il suo trofeo. Non poteva girarsi ed era voltato verso la rete del campo, per cui potevo vedere il suo viso teso e concentrato. Le sue braccia che si sono strette al corpo nel momento in cui la voce dell’allenatore ha gridato: ” non fare fallo”. Si muovevano solo i piedi.

Pubblicità

Giuro che se mi fossi trovata in quella situazione lì, mi sarei girata, avrei tirato un calcione alla palla ( che andasse dove le pareva) e insieme avrei anche tirato un pugno ciascuno sui nasi di quei due.  Io, il fallo cattivo, lo avrei fatto d’istinto.
Invece quel giocatore, un ragazzino sui vent’anni, teso come una corda di violino, ha giocato con i suoi piedi, ha dato un paio di calcetti e la palla è tornata docile verso il campo, passando sotto il naso dei due avvoltoi che gli stavano alle spalle. Senza fare fallo.
Devo ammetterlo: non amo il calcio, non lo capisco, ma è uno gioco che sa dare emozioni, se lo guardi da vicino. Stupisce per come è facile prendere parte per una delle due squadre in campo, persino se non si sa quale sia una e quale sia l’altra.
Mi ha stupito parecchio anche che la palla non sia mai esplosa, durante la partita. I calci che gli davano durante le azioni erano di una tale forza che a bordo campo si sentiva  il rumore dell’impatto come se fossero delle piccole esplosioni, come potete sentire nei filmati. Al terzo botto, in cui la palla è partita in aria come se gli avessero acceso sotto una miccia, ho pensato a Gianni Brera e mi sono chiesta come faceva a definire il calcio uno sport in cui si accarezzava la palla.  Aveva proprio una gran bella fantasia. Altro che carezze! Quella palla mi ha fatto davvero pena. Ha preso tante di quelle botte, poverina!

E adesso, se volete  una vera cronaca sportiva , qualcuno che conosce il calcio dovrà prendersi la briga di scrivela. So che è una minaccia, ma la prossima partita che andrò a vedere, per raccontarla su cronacaossona, sarà una di quelle della prima squadra dell’A. C. Ossona, a meno che, appunto, qualcuno non si offra di farlo al mio posto.

A proposito, ma l’Ossona gioca  in coppa italia?

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.