Fogne Ossona, cosa ci vive e circola liberamente

Ossona, cosa vive e circola liberamente nelle fogne
rosso vino dal vecchio tubo al nuovo.

Questa settimana  i lavori delle fognature di Ossona,  tra viale Europa e via Rimembranze, nel luogo della congiuntura fra i tre tubi che creavano l’intasamento responsabile degli allagamenti periodici del paese, sono in dirittura di arrivo.

fogne2-e1460150823638 Fogne Ossona, cosa ci vive e circola liberamente Piazza Litta (Ossona) Prima Pagina
rosso vino scorre da asmonte alla vasca volano

Essendo però le fogne allo scoperto i cittadini di Ossona che passano dalle parti del cantiere con una macchina fotografica di dimensioni assolutamente normali possono fotografare e riprendere ciò che è riversato nelle fogne.
In un primo tempo abbiamo pensato che nelle fogne di Ossona, ci fosse, come da altre parti, qualche gigantesca pantegana, qualche bel serpente  dei nostri, come la biscia dal collare o biscia d’acqua o il biacco, che possono raggiungere i due metri di lunghezza, sono molto timidi e difficili da fotografare. I più desiderosi di avventura speravano di vederci qualche lucertolone, magari un coccodrillino, invece ci si è trovato con delle belle scrosciate di acqua color vino in cui difficilmente si può pensare di trovare qualcosa di vivo che non siano dei batteri primordiali.

La prima foto inviata al nostro blog, è stata girata giovedì scorso all’ARPA, l’ente che si occupa di inquinamento ambientale, che ha subito allertato l’unico vigile presente in paese, cioè nei due paesi ( ma questa è un’latra storia) al momento. In realtà l’Arpa ha cercato la polizia locale per tutta la mattina, e solo verso mezzogiorno alla fine sono riusciti ad andare a vedere le fognature. Un po’ in ritardo perché la corrente aveva già portato via tutto, qualunque cosa fosse, verso il depuratore di Robecco sul Naviglio.
Se la prima volta ho seguito la via istituzionale dell’avviso e intervento, non ottenendo molto, alla seconda e terza volta ho deciso di passare alla denuncia sociale. Vi pubblico le fotografie delle fogne che mi mandano i cittadini, e giro a voi le stesse domande che hanno fatto a me.

“Le Aziende di Asmonte producono Vino? Nelle fogne di Ossona c’è qualche essere alieno e invece del serpente biacco c’è la biacca?”.
In ogni caso, la sbirciatina nelle fogne di Ossona interessante: eccovene una gallery per partecipare.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2673 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio RPL