Ossona, Notte Bianca dello Sport

Ossona, Notte Bianca dello SportAd Ossona il 22 giugno, oppure il 23 giugno se il 22 ci sarà maltempo, dalle ore 20 in piazza Litta ci sarà una riedizione della Notte Bianca dello Sport, cui partecipano alcune delle associazioni sportive presenti nel piccolo Comune dell’ Altomilanese. Nel manifesto infatti non sono indicate quali associazioni sono state invitate dall’amministrazione comunale a partecipare a questa iniziativa, che ha il nobile scopo di presentare ai bambini le varie opzioni presenti in paese per praticare lo sport, ma possiamo solo presupporre che siano tutte invitate e che non ne sia stata dimenticata nessuna.

Difatti in paese sono presenti due società ciclistiche, di cui una si occupa specificatamente dei bambini, il Pedale Ossonese, mentre l’altra, il G.C. Ossona è più generale.

Quasi sicuramente alla notte bianca dello sport di Ossona troveremo poi la squadra di Badmington, che ottiene degli ottimi risultati, il gruppo delle majorette, e la società sportiva di Calcio, l’A.C. Ossona che resta la più scelta dai bambini maschi. In paese l’offerta per li sport più femminili è piuttosto scarsa. Non ci sono neppure convenzioni con altri paesi per aiutare la pratica della ginnastica artistica o della danza, anche se quest’ultima è più da considerare una forma d’arte che una pratica sportiva. L’atletica è l’insieme di discipline sportive che  ha in paese delle lacune enormi. Però abbiamo un folto gruppo che si dedica, con bei risultati, alla podistica: Quelli della via Baracca, di cui però non è ancora ben sviluppata la sezione dedicata ai bambini.  Le palestre invece sono ben rappresentate, e la possibilità di scolpire i muscoli e tenersi in forma non mancano.  Certamente sorprende un attimo che in un paese così piccolo ci siano ben 4 campi da calcio e calcetto.
Il GSO, gruppo sportivo dell’oratorio, ci mette l’anima per avvicinare i bambini allo sport, ma il basket è praticamente sconosciuto ad Ossona, se non a livello di “fare 4 canestri in compagnia degli amici”, e abbiamo dimenticato i tempi in cui la nostra squadra di pallavolo femminile gareggiava per essere una delle migliori nell’Altomilanese. Ottima però l’iniziativa dell’annuale torneo di calcetto.

Speriamo quindi di trovare tutti i gruppi sportivi che operano in paese alla Notte bianca dello Sport del 22 giugno.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2204 Articles
Sono per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.

Be the first to comment

Rispondi

Leggi anche