MagazinePrima PaginaSportStoria e Cultura

A Cuggiono si corre cont el Coeur

Oggi, domenica 5 maggio, a Cuggiono si è corso con il cuore. Ha cioè avuto luogo la settima edizione di “Cur cont el Coeur” una corsa a piedi a varie velocità destinata soprattutto a chi ha avuto problemi con il proprio cuore ed è curato presso la struttura ospedaliera di Cuggiono.

Pubblicità

A Cuggiono si corre per il cuoreLa corsa, organizzata dal Dott. Gian Paolo Leoncini, ha visto partecipare un centinaio di persone. La partenza la mattina presto è avvenuta dal parcheggio dell’ospedale e all’arrivo al traguardo, nel magnifico parco di Villa Annoni, ci sono stati i saluti e le premiazioni di rito.
“Inizierei ringraziando tutti coloro che mi sono vicini, ormai da sette anni, supportandomi in questa iniziativa ludico educativa sociale e pubblica” ha detto il dott. Leoncini, prendendo la parola.  Poi ha continuato parlando delle finalità della giornata che ha lo scopo di promuovere l’abitudine ad una sana attività fisica. “Può aiutare anche nella terapia di riabilitazione. Cosi possiamo far capire ai pazienti che possono gradualmente tornare ad una vita normale” ha continuato il Dott. Leoncini parlando ai partecipanti alla corsa.

Pubblicità

Dopo Il dott. Leoncini hanno preso parola altri ospiti fra cui la Dott.sa Enrica Massimo, ilprimario Dott. Gian Mario Vitali r il sindaco di Cuggiono Flavio Polloni. I ringraziamenti sono andati anche al gruppo dei ferraristi e a quello dei bersaglieri,  rappresentati sulla scalinata di Villa Annoni che fungeva da palco, dal Cav. Simonelli. Fra gli ospiti d’onore era presente anche il Comandante Grosso della Guardia di Finanza di Pontedera e come sempre hanno partecipato anceh i membri dell’ Azzurra Soccorsoe quelli dell’associazione Mosaico.

Pubblicità

Durante la manifestazione l’Associazione Italiana Soccorritori  ha illustrato delle tecniche di ranimazione e l’ uso della DAE, il defibrillatore d’emergenza. Fra i ringraziamenti speciali  ai Cuggionesi che hanno contribuito ala manifestazione è spiccato quello per la signora Vener. Nella foto, il comitato organizzativo dell’associazione Amici del Cuore Altomilanese che ha pensato all’organizzazione pratica della corsa e della manifestazione.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Francesco Maria

Più che un blogger, un fotografo .

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.