EventiPrima Pagina

Festival dell’Insubria: 25 aprile a Marcallo con Casone

Festival dell'Insubria: 25aprile a Marcallo con Casone
Locandina

Anche se in forma ridotta, il Festival dell’Insubria di Marcallo con Casone è alle porte. Quest’anno si terrà nella sola giornata del 25 aprile,  che è anche la festa patronale dedicata a San Marco.

Pubblicità

Sono oramai più di 10 anni che il festival musicale di Marcallo con Casone allieta la fine di aprile e introduce le attività e le feste della primavera e dell’estate.

Pubblicità

Il festival dell’Insubria è nato come uno dei vari festival celtici e di ricostruzione storica legati al panceltismo che ha caratterizzato il primo decennio del nuovo millennio. Tra le ricostruzioni storiche delle battaglie, degli accampamenti, dei villaggi e dei modi di vivere dellle genti che nel periodo fra il 6000 a.C. e il 300 d.C. vivevano tra gli Appenini e il centro Europa, i Celti,  e tra i festival della canzone che hanno contribuito a lanciare gruppi musicali e cantanti innovativi e hanno permesso di ascoltare star di fama internazionale, questi festival hanno avuto anche il grande merito di promuovere l’identità lombarda attraverso la musica e la cultura di alta qualità proposta. Come il festival dell’Insubria di Varese, che si tiene verso l’estate, Il festival di Marcallo con Casone ha lanciato molti artisti e cantanti di lingua lombarda favorendone anche la diffusione.

Pubblicità

PerProblemi di finanziamento e di i tempi tropo stretti per approvare velocemente dei patrocini nuovi,  la crisi economica che incombe non hanno permesso  quest’anno di proporre un programma culturale su più giorni, ma ciò che è offerto nella giornata di domani è comunque di alto livello.
Non mancheranno gli accampamenti dei celti, che mostreranno ai bambini i modi di vivere dei nostri antenati, e che saranno organizzati dal gruppo di rievocazione storica Lupi del Ticino, e le iniziative culturali dell’associazione Terra Insubre.

Il festival inizierà alle 10 del mattino con l’inaugurazione della mostra dedicata ai simboli e alle leggende dell’Irlanda, che resterà aperta tutta la giornata. Poi i continuerà alle 15 con il concerto itinerante del Voqus animi. Alle 18 lo stage di danze celtiche Meet the faires. Alle 19 aperitivo celtico con idromele, e alle 21 il concerto del graditissimo gruppo folk dei Gamba de legn.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Durante tutta la giornata sarà possibile mangiare e visitare gli stand della fiera di San Marco e quelli tipici del festival dell’Insubria.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.