PoliticaPrima Pagina

Merito Casa: una proposta della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Merito Casa: una proposta della BCC di Busto Garolfo e BuguggiateMerito Casa è un’idea di finanziamento proposto dalla  BCC di Busto Garolfo e Buguggiate per andare incontro ai costruttori edili e a chi sta cercando, in questi tempi di grande crisi economica, di acquistare la prima casa. Il progetto è stato elaborato insieme all’Ance Varese, l’associazione professionale dei costruttori edili e si basa su una scelta che i costruttori stanno facendo in questo periodo: l’affitto a riscatto.

Pubblicità

I costruttori di immobili utilizzano il sistema dell’affitto a riscatto per superare la crisi delle vendite immobiliari. La formula più semplice è un contratto che considera l’affitto della casa  come un anticipo che si accumula e che, al momento della  scadenza del contratto di affitto, è scalato dal prezzo finale della casa.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Con Merito Casa, la BCC ha elaborato un tipo di finanziamento che va oltre il mutuo, ma garantisce al venditore il pagamento dell’affitto a riscatto,  diventando il garante fra chi vende e chi compra. Durante la presentazione del progetto , avvenuta al salone del Risparmio lo scorso 19 aprile,  Adalberto Tomasello, responsabile dell’area Mercato della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, ha spiegato che in questa formula la banca entra in due modi: il primo fornendo un’assicurazione che garantisce il pagamento delle rate di affitto anche in caso di perdita del lavoro o delle rendite, e dall’altra si impegna a fornire il mutuo una volta che si è raggiunto il 20- %  del valore del prezzo finale con le quote di affitti versati nei contratti di affitto a riscatto . Il tempo previsto per questo genere di contratto, prima di passare al mutuo e al rogito della casa, è di 2 – 4 anni.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Merito Casa dalla BCC sembra essere quindi un sistema per aiutare le coppie in cerca della prima casa che possono contare solo sul proprio reddito, ma non su de risparmi, aiuta poi i costruttori che avranno più facilità a vendere le case con la formula del riscatto e infine aiuta anche la banca, che in questi periodi di crisi ha visto diminuire anche il numero di mutui concessi e quindi di guadagni. Chi desidera informazioni ulteriori su questo tipo di contratto può consultare il sito internet della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

(Fonte: bccbanca1897.it) 

Pubblicità

 

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.