Storia e CulturaMagazine

Scuola La Rinnovata di Milano: un metodo educativo, un’esperienza, una magia

La storia della scuola La Rinnovata e del suo metodo educativo è parte della storia di Milano stessa.

Pubblicità

Scuola La Rinnovata di Milano: un Metodo educativo, un'esperienza, una magia
Scuola La Rinnovata, Milano

Fu fondata alla Ghisolfa, storico quartiere milanese, nei primi anni del 1900 come scuola elementare da Giuseppina Pizzigoni, una maestra che  fu l’avanguardia della pedagogia ed ancora oggi il suo metodo di insegnamento, basato sull’offrire ai bambini esperienze dirette del sapere , è considerato fra i migliori metodi educativi attuali. La scuola elementare La Rinnovata non è come le altre scuole primarie statali, ma è ancora oggi una delle eccellenze di Milano; al suo interno si trova, sin dalla sua fondazione, una intera azienda agricola a disposizione dei bambini; qui si studia la geometria progettando la coltivazione del pezzetto di terra che è affidato ad ogni classe.

Pubblicità

la scala Rho b&b

I 22mila metri quadri di parco, con orti e animali, che fanno parte del piano di offerta formativa e della didattica sono la differenza fra la scuola La Rinnovata e le scuole classiche.  I bambini non passano otto ore nella stessa stanza, ma cambiano spesso aula per raggiungere e utilizzare i laboratori e per fare diverse attività. La preside della scuola, Giovanna Mezzatesta, racconta che difficilmente le 25 classi che compongono la sua scuola si trovano tutte nelle aule durante l’orario scolastico: ce n’è sempre qualcuna che fa lezione all’aperto, o nei tanti laboratori: “Questa è una delle caratteristiche principali del metodo Pizzigoni. Uno dei principali insegnamenti di Giuseppina Pizzigon; dalla esperienza si arriva alla didattica, l’apprendimento deve essere deduttivo e non induttivo”

Pubblicità

Alla Rinnovata, l’interdisciplinarietà è una regola. Mentre si coltivano le piante, si impara l’italiano; i temi e le relazioni di italiano hanno come oggetto e titolo le esperienze fatte con le piante e gli animali della scuola. Un’altra particolarità importante del metodo Pizzigoni è il rispetto per il bambino, che non deve essere visto come un bambino prodigio e neppure come un bambino tipo, standard. Per  Giuseppina Pizzigoni il bambino deve imparare attraverso l’esperienza personale delle cose e del loro valore intrinseco e relativo, usandole e creando relazioni, senza però che vi siano lezioni vere  e proprie Il suo metodo si propone di seguire e curare  lo sviluppo e la crescita del bambino secondo verità e secondo natura.

Il motto inciso all’ingresso “Tempio la natura, scopo il vero, metodo l’esperienza” racconta di come, in questa scuola tutta milanese, è affrontato lo studio. La Rinnovata è una scuola che piace così tanto ai suoi allievi, vecchi e nuovi, che la definiscono magica, il che sembra stridere un po’ con il concento espresso dal metodo stesso, ispirato all’insegnamento del vero, ma che  dimostra quale grande fascino abbia il modo di fare scuola della Rinnovata. (Fonte foto: la Rinnovata)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Elena Ailinn Paredi

Mi interesso di tradizioni celtiche, lingua e cultura meneghina

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.