PoliticaPrima Pagina

Ossona, adottato il PGT. Ora è il momento delle osservazioni

Il PGT di Ossona, questo mistero. Ne parlano tutti ma pochi sanno di cosa si tratta. Partiamo con alcune spiegazioni generali. Il PGT, o piano di governo del territorio, deve sostituire il vecchio Piano regolatore, che stabiliva dove e cosa si poteva costruire nel territorio del Comune. L’ ultimo Piano regolatore approvato ad Ossona fu nel 2004, dall’amministrazione Garavaglia, pochi mesi prima delle elezioni comunali.

Pubblicità

Ossona, adottato il PGT. Ora è il momento delle osservazioniIl cambio di metodo fra PRG e PGT è abbastanza problematico ma il PGT è studiato in modo che sia più difficile, per gli amministratori pubblici, pensare agli interessi privati prima che a quelli pubblici.
Una volta approvato, viene chiesto al candidato sindaco, ad esempio, di allegare il proprio Documento di piano alla documentazione per la presentazione della lista elettorale, insieme al programma elettorale, in modo che tutta la cittadinanza sappia che cosa intende fare quella determinata lista per la Gestione del Territorio, se sarà eletto.
Il PGT di Ossona è stato fatto dall’architetto Favole. Il suo compito era quello di preparare un piano di gestione del territorio compatibile con la situazione attuale e proponendo un piano di sviluppo del Comune senza tener conto dei proprietari dei terreni. Il PGT di Ossona  è pronto da circa cinque anni, ma non è mai stato portato in consiglio comunale. Un’altra cosa importante da dire è che  tanto tempo fa, sono stati fatti dei tavoli di discussione cui hanno partecipato  cittadini che hanno dato dei suggerimenti per la gestione del Comune, ma che nessuno di quei suggerimenti è stato accolto nel nuovo PGT:

Pubblicità

Nonostante ciò, l’amministrazione comunale di Ossona non sembra amare in modo particolare questo PGT e  suoi contenuti, e questo lo si deduce dal fatto che in questi anni hanno fatto di tutto per evitare di doverlo adottare, fino a che non sono stati obbligati dalla legge regionale.
Il fato ha avuto una sua dose di ironia maliziosa, in questo obbligo di approvazione, di cui vi racconteremo nel posto giusto, cioè fra gli strani casi di Ossona, perchè  tratta di alcuni fatti davvero divertenti..
In ogni caso , il PGT è stato adottato, votato in consiglio comunale e si trova ora sul sito internet del comune di Ossona. Tutti i cittadini hanno due mesi di tempo per fare osservazioni e per proporre modifiche che andranno votate dal consiglio comunale al momento dell’approvazione finale, che probabilmente sarà il prossimo settembre. La lega Nord di Ossona ne sta già preparando già una ventina. (Fonte foto: comunediossona.it)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Un pensiero su “Ossona, adottato il PGT. Ora è il momento delle osservazioni

  • Antonio Zocche

    Gli Osssonesi,che si ritengono veramente OSSONESI,dovrebbero ribellarsi a questo PGT che rovinerebbe questo paese.Contestiamolo questo PGT,ribelliamoci,fermiamo la cemnetificazione e facciamo si che questa fallimentare Amministrazione finisca di fare del male al nostro paese.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.