MagazineTurismo

Castano Primo: a villa Rusconi Mimicry, la mostra di Chiara Lecca

Castano Primo: a villa Rusconi Mimicry, la mostra di Chiara Lecca
Chiara Lecca e Fabio Carnaghi

Nel magnifico scenario seicentesco di Villa Rusconi a Castano Primo il 13 aprile è stata inaugurata Mimicry, mostra personale dell’artista Chiara Lecca.

Pubblicità

La mostra è presentata dal  Premio Arte Rugabella ed è stata curata da Fabio Carnaghi, che ha anche preparato questo video intervista, poi pubblicata su Youtube, in cui le opere esposte sono descritte con perizia e professionalità.
E’ molto interessante anche seguire l’intervista a Chiara Lecca, che descrive il suo lavoro. Mimicry in villa Rusconi sarà visitabile fino al prossimo 21 aprile.

Pubblicità

Le opere di Chiara lecca sono ispirate al mimetismo, si integrano così bene all’interno delle sale decorate di villa Rusconi che vi si fondono, diventando con esse un tutt’uno al punto da dare un nuovo significato al termine “mimetismo”. Le opere infatti non sono nascoste e non si perdono di fronte alla grandezza dei decoratoti seicenteschi, ma entrano nell’ambiente, finendo per assomigliarli e senza creare quei contrasti che le porrebbero in risalto. Le opere sono mimetizzate perché sembrano essere esattamente nel posto in cui dovrebbero stare.

Pubblicità

Questa integrazione sorprende l’ammiratore delle opere soprattutto perché si tratta di opere moderne, plasmate con materiali particolari, e non sono certamente riferibili al momento storico della villa. Questa integrazione mimetica è resa soprattutto per i colori e le forme. Si tratta di una mostra  da vedere se non altro per gustare questa particolare atmosfera di fusione fra moderno e antico e di materiali naturali e artificiali.

La lista dei patrocini ottenuti da questa mostra è lunga. Oltre al già citato premio Rugabella, la mostra è promossa da arteCa e dalla Proloco di Castano Primo, si può citare l’interesse della Regione Lombardia, quello della Provincia di Milano e  quello del Comunedi Castano Primo. Anche la Mab-Riserva della Biosfera, il Parco del Ticino,il  Consorzio Navigli Lombardi ed il consorzio Est Ticino Villoresi hanno concesso il loro patrocinio. Uno dei patron di cui la manifestazione èuò essere più orgogliosa è però l’ Unesco.

Pubblicità

Altri partner speciali che hanno partecipato all’organizzazione di Mimicry sono il “progetto Nutrimentum” e la Galleria Fumagalli di Milano, mentre lo Studio Chiesa e il magazine Ultrafilosofia si sono occupati della parte mediatica per la promozione dell’evento.
Castano Primo può essere fiera di aver ospitato un evento culturale si così alta qualità.

(Foto: youtube.com)

 

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.