Ossona, 4 serate sul Diritto all’università del tempo libero

Ossona, 4 serate sul Diritto all'università del tempo libero
volantino

Il comune di Ossona ha organizzato 4 serate informative sul diritto e la legalità, insieme all’università del tempo libero che da qualche mese organizza presso il Centro Anziani e in villa comunale minicorsi, nella forma di conferenze, su diversi temi.

Il primo di questi incontri sarà giovedì 11 aprile alle 21 presso la sala consigliare di Villa Litta, nell’omonima piazza di Ossona. I cittadini interessati alla conferenza che saranno tenute dall’avvocato Alberto Baldini, del foro di Milano, potranno iscriversi al prezzo di 5 euro per l’intero ciclo di incontri.

La prima serata verterà sui principi basilari del diritto e sulla nascita del desiderio dell’uomo di darsi delle regole scritte. L’approccio discorsivo e poco tecnico è annunciato già dal titolo scelto dalla conferenza: il DIRITTO: le regole per stare insieme.

Un’altra serata dedicata al Diritto  sarà giovedì 18 aprile alle ore 21.00. E’ intitolata “Il mobile antico ha più valore di uno nuovo”  la nostra carta costituzionale e i diritti fondamentali . la conferenza farà un rapidissimo escursus sulla prima parte della costituzione italiana in cui sono enunciati i diritti e i doveri che si acquisiscono insieme alla cittadinanza. Si tratterà di una lezione molto discorsiva e generale, perché il tema è piuttosto ricco e necessiterebbe i approfondimenti importanti.

La terza conferenza sarà invece giovedì 9 maggio alle ore 21.00. Il titolo è sempre di genere divulgativo e non tecnico, “Sei Stato tu? Dalla democrazia rappresentativa alla democrazia partecipativa. L’argomento sarà intorno alle elezioni e alle tecniche della democrazia diretta gli strumenti di democrazia diretta e il parlamento. Anche in questo caso, una serata non potrà essere sufficiente a spiegare qualcosa di più profondo di una rassegna generale ma probabilmente potrà essere interessante per chi non

Giovedì 16 maggio  sempre alle ore 21.00 la conferenza sarà sul diritto di famiglia. Il titolo scelto per questo importantissimo settore del Diritto è  “M’ama non m’ama” il diritto di famiglia.
Tutte le 4 serate si svolgeranno all’interno della della Sala consiliare della Villa Comunale di Ossona.

(Fonte e foto: comunediossona.it)

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2276 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.