Tagliata di filetto di manzo con gli asparagi

antipastodiasparagi Tagliata di filetto di manzo con gli asparagi Cucina Magazine   In lingua milanese la tagliata di filetto di manzo con gli asparagi si chiama “tocc di bistecc de filett cont i spargit.” E’ un’altra ricetta con gli asparagi, verdura deliziosa e di gran lusso che, combinata alla tagliata di filetti di manzo, offre a chi ha gusti raffinati un secondo piatto prelibato.
Prepararli è, tutto considerato, semplice. Gli ingredienti necessari sono 4 bei filetti di manzo, piuttosto alti,  1 spicchio d’aglio, 100 g di punte di asparagi , 80 g di burro, 2 cucchiai di farina, un ciuffo di prezzemolo, sale e il pepe se vi piace.
La prima operazione consiste tritare il prezzemolo finemente e nel far soffriggere l’aglio nel burro: prima che l’aglio sia completamente dorato aggiungete il prezzemolo.

La preparazione

Dopo 5 minuti aggiungete le punte degli asparagi tagliate a pezzetti, e fate cuocere a fuoco basso. Quindi prendete i filetti di manzo e tagliatele a striscioline. passate le striscioline di manzo nella farina. Passati una ventina di minuti da quando gli asparagi hanno cominciato a cuocere, mettete nella padella anche le striscioline di carne

Fate cuore ancora 10 minuti a fuoco vivace mescolando bene, e poi, aggiungete il sale e il pepe e servite caldissimi appena tolti dal fuoco. A parte potete giungere anche una bella insalata mista con  rucola e pezzetti di parmigiano reggiano condita con aceto balsamico di Modena.
Qualsiasi vino rosso e corposo purché sia Doc, è adatto a questo piatto così raffinato, ma sicuramente un brunelo di Montalcino farebbe un’ottima figura con degli ospiti importanti.

Chi sono Giuseppe Lanzani 69 articoli
Tecnico informatico

Commenti e Diritto di replica

Rispondi