Magazine

Ossona, piccola storia del salvataggio di un cagnolino sperduto

Qualche giorno fa un piccolo pincer color cervo è stato avvistato ad Ossona in via Vittorio Veneto.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Ossona, piccola storia del salvataggio di un cagnolino
Il pincer salvato ad Ossona

Un piccolo pincer anziano, chiaramente sperduto, e con degli occhioni tristi che dicevano chiaramente che si era perso. Che cercava il suo padrone e la sua casa. Il piccolo cane ha delle cicatrici sul musino. Dall’espressione sembra voglia mettersi a piangere. Non si è lasciato avvicinare facilmente da chi lo ha notato e ha tentato di salvarlo. La paura e l’insicurezza avevano la meglio sulla naturale fiducia che cani hanno nell’uomo. Fortunatamente, le rapide segnalazioni di chi conosce gli animali, e li capisce, hanno generato un tam tam per Ossona e, man mano che il cagnolino si spostava per le vie del paese, c’è stato chi ha provato a recuperarlo, per poi chiamare il servizio veterinario che è dotato del lettore di microchip. Dopo qualche tentativo andato a vuoto, il cagnolino è stato salvato in via Boccaccio. Alcuni residenti sono riusciti a prenderlo e a chiamare l’asl. Il piccolo pincer a quest’ora è nuovamente nelle braccia del suo padrone. E’ il caso di dire così viste le dimensioni del cagnolino. Grazie anche a Monica Colombo di Ossona, che ha fatto girare la voce e ha fornito il numero di telefono giusto per poter affidare velocemente il cane alle cure del veterinario. L’avventura del piccolo pincer è finita bene ed è stato salvato.

Pubblicità

Questa è una piccola storia di senso civico e di collaborazione fra le persone. Piccola perchè piccolino era il cane e perchè, a prima vista, non sembra una grande notizia. I sentimenti che ci sono dietro, però, la rendono grande ed è una di quelle storie che ci fanno essere orgogliosi di Ossona.
Si sa che c’è chi da poca importanza ai cani e agli altri animali, ma un cagnolino sperduto è un pericolo per sè e per gli uomini. La sua sofferenza lo rende imprevedibile, può causare incidenti, può ammalarsi e trasmettere malattie. Eppoi, davvero, chi può restare indifferente ad un musino simile e alla sua richiesta di aiuto? (Fonte: Furti ad Ossona: Avviso urgente per gli Ossonesi su Facebook; Foto: Monica Colombo)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.