Cuggiono, villa Annoni: sport 0-18 con l’associazione Mosaico

L’associazione Mosaico propone una serata informativa in cui si parlerà degli effetti che ha la pratica dello sport tra 0 e 18 anni, con il sostegno del comune di Cuggiono che si terrà il prossimo 4 aprile, alle 20.30, nella sala consigliare di villa Annoni.

Cuggiono, villa Annoni: lo sport tra 0 e 18 anni con l'associazione MosaicoL’associazione Mosaico onlus si è fatta carico di convincere i genitori a battersi contro la sedentarietà dei ragazzi di oggi, cercando di orientarli verso delle attività sportive che possano aiutarne lo sviluppo psicofisico.  I rischi che corrono i ragazzi e i bambini che fanno una vita troppo sedentaria sono molti e lo sport li aiuta a prevenire diverse patologie. Come però  aiutare i ragazzi a scegliere l’attività sportiva più adatta a loro e al loro carattere? I fattori di cui tenere conto sono molti: l’età, la conformazione fisica naturale, i gusti, il piacere che provano nel gioco di squadra o la preferenza per il lavoro solitario, e molti altri ancora. Sempre secondo ciò che dice l’associazione Mosaico, sarebbe bene evitare che i ragazzi seguono tropo le tendenze di moda, che impongono modelli di sviluppo corporeo che sono difficili, se non impossibili, da raggiungere e che possono influenzare negativamente la crescita dei ragazzi.
Questi non i temi che saranno affrontati durante la serata cui parteciperanno, in qualità di esperti, diverse personalità che offriranno la loro visione del problema e saranno in grado di suggerire soluzioni e di dare consigli.

Il relatore principale della serata sarà il  dottor Roberto Giorgetti, Primario Emerito di Pediatria, titolo conferito al dottor Giorgetti dopo una vita di lavoro nei reparti di pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio e di quello Tradate. Interverranno anche il dottor Gianluca Castiglioni, medico sportivo della squadra di calcio di Busto Arsizio, il Propatria, e Dr. Giulio Clerici, Medico Sportivo della società sportiva Varese Calcio.
Forse mancano alcuni rappresentanti degli sport denominati minori, di cui però potranno fare le veci l’ Assessore allo Sport del Comune di Cuggiono Giuseppe Fontana, Mario Sgro, presidente dell’associazione Mosaico, e i professionisti membri del comitato Tecnico scientifico dell’associazione Mosaico, che aiuteranno i genitori a chiarire molti dubbi sulla salute e sulla’attività sportiva dei bambini. (Fonte e foto  mosaico-onlus.it)