EventiPrima Pagina

La giornata Fai di primavera a Robecco

La giornata Fai di primavera a RobeccoQuesto fine-settimana si celebra in tutta Italia la ventunesima giornata Fai di primavera e anche la nostra zona partecipa all’iniziativa. Infatti, sabato 23 e domenica 24 marzo, tra i 700 meravigliosi tesori spesso chiusi al pubblico (palazzi, chiese, castelli, parchi) ci saranno anche tre ville di Robecco sul Naviglio.

Pubblicità

Si potranno vedere dalle ore 10 alle ore 17 con visite guidate Villa Dugnani, Villa Gandini e Villa Sironi Marelli.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

La prima si trova in via Mazzini e tra le dimore del Naviglio Grande si distingue per avere un alto muro di cinta che serve da terrapieno e ne impedisce la vista dalla Ripa. La villa presenta oltre al porticato secentesco, una facciata con ampie finestre quattrocentesche con cornice decorata. All’interno è visibile un cortile con un pozzo in mattoni al centro.
La struttura interna è suddivisa in una sala e un salone più grande, entrambi affacciati sul giardino interno. Uno scalone a due rampe consente l’accesso ai piani superiori.

Pubblicità

La seconda, nota anche come Villa Gaia, è in via Matteotti ed è così detta per l’allegria che sprigionava durante le feste che nei secoli ha ospitato. Si tratta di uno degli edifici più antichi dei Navigli, uno dei meglio conservati, ricco di ricordi storici e curato in ogni sua parte. La sua facciata sul Naviglio compare dietro al ponte degli scalini subito dopo le torri di Villa Archinto.

Infine, la terza è situata in via Ripa Naviglio ed è famosa per il grandioso giardino. Si specchia sul Naviglio vicino al ponte degli scalini, di fronte a Villa Archinto. La villa è nota anche perchè è rimasta incompiuta dall’Ottocento a causa della mancanza di risorse economiche.

Pubblicità

La giornata Fai di primavera è un’occasione unica per visitare questi tre gioielli che la nostra zona, in particolare Robecco, offre a chi ama l’arte e la natura.

[fonte foto: flickr; fonte: http://www.fondoambiente.it]

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina

Appassionata di feste e sagre .

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.