CucinaMagazine

La ricetta per le Cipolle al forno

Veloce e senza pensieri eccovi la ricetta per le cipolle al forno, piatto semplice che un milanese vi chiederebbe dicendo che ” l voraria di Scigoll al forna, ch’ hinn tant bon”.
La ricetta per le Cipolle al forno

Pubblicità

Eccovi una veloce ricetta per le cipolle al forno, piatto semplice che un milanese vi chiederebbe dicendo che ” l voraria di Scigoll al forna, ch’ hinn tant bon”. Semplicissima e dal sapore ottimo. Inoltre le cipolle sono un toccasana per la salute. Piene di vitamine e aiutano moltissimo la diuresi.
Andiamo al sodo, cioè alla ricetta. Eccovi quindi gli ingredienti  per preparare una dose di cipolle al forno per 4 persone. Prendete  4 cipolle gialle grosse del tipo che chiamano anche spagnole, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine ma non pesante, meglio olio ligure o del lago di Garda, 2 cucchiai di aceto di vino meglio se è quello balsamico di Modena, della carta stagnola o alluminio tipo domopak e sale e pepe come preferite; ad esempio, a me il pepe non piace molto.

Pubblicità

Non sbucciate le cipolle ma arrotolatele direttamente nel foglio di alluminio, e mettetele nel forno caldo, a 150° senza nessun tipo di condimento. Lasciate cuocere per 3 ore.  Prima di servirle toglietele dalla stagnola, sbucciatele e conditele con olio di oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Poi mettetele in tavola.
Quando preparo questa ricetta, faccio in modo di dover usare il forno anche per altre cose; ad esempio, dato che le cipolle prendono poco posto nel forno, preparo insieme anche il pollo o un bel pezzo di carne arrosto,  facendo in modo che carne e cipolle al forno siano pronte nello stesso momento. (Fonte foto: pixabay.com)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.