MagazineCucina

Carciofi al vino bianco

Carciofi al vino bianco, Articiòcch al vin bianch o artichauts au vin blanc? Chi conosce quella antica barzelletta sui due anziani milanesi in un ristorante a Parigi?

Pubblicità

Due anziani festeggiano i 50 anni di Matrimonio a Parigi  e sono in un ristorante di lusso. Hanno delle difficoltà con la lingua, non parlano francese e per fare i “fini” cercano di esprimersi in italiano e di non parlare milanese. Il cameriere non capisce cosa vogliono per cena. Dopo vari tentativi il marito sta per arrendersi, quando la moglie  vede passare un altro cameriere con un bel piatto da portata pieno di carciofi.

Pubblicità

la scala Rho b&b

” Te lì, Alfredo, cosa darei per un bel piat d’articiocch compagn da quei.”  Il cameriere sorride e dice: “Voulez vous des artichauts?” et “Voilà!”
Il cameriere porta lor un gran bel piatto di carciofi.
“Te vist, Alfredo? Se te fet el bamba e te parlet italian, te capissen minga. Ma se te parlet milanes, te capiset in tucc el mond”.

Pubblicità

Dopo questo piccolo intermezzo sulla bellezza della lingua milanese, parliamo della nostra ricetta per cucinare un gran bel piatto di questa raffinata verdura. Gli ingredienti necessari per  4 persone sono 8 carciofi, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo , 50 g di burro, sale e pepe.

Iniziate pulendo bene i carciofi, eliminando le foglie dure e le punte spinose. Poi tagliateli a spicchi, o in quattro parti. Affettate la cipolla in fettine sottili che metterete subito a rosolare in una pentola con un po’ di burro.  Prima che la cipolla diventi scura, unite i carciofi e fateli insaporire qualche minuto mescolando bene con un cucchiaio di legno. Salate il giusto, se volete aggiungete anche del pepe. 

Pubblicità

Quindi bagnate il tutto con il vino bianco, abbassate il fuoco, mettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere almeno mezz’ora. Se si asciugano troppo, aggiungete qualche cucchiaiata d’acqua. Tritate il prezzemolo molto finemente, e aggiungetelo a cottura ultimata, ma prima di togliergli dal fuoco. Ed ecco pronti i vostri carciofi al vino bianco, delizia dei milanesi a Parigi. (Fonte foto: Stefano Pellicciari di photostream su flickr.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.