CucinaMagazine

Patate e fagioli al forno

Patate e fagioli al forno è una  ricetta semplicissima, da cucina di tutti i giorni, che mi permette anche di fare una piccola digressione linguistica sul nome milanese delle patate.

Pubblicità

la scala Rho b&b

In milanese patate e fagioli al forno si può chiamare Patati e fasoeu al forna, oppure Pomm de tera e fasoeu al forna. Patati è un forma milanese piuttosto recente, mutata dall’italiano, mentre il vero nome milanese, quello tradizionale è pomm de tera, in cui pomm significa mela. Adesso però parliamo della nostra ricetta su come preparare l’ottimo  Patate e fagioli al forno. 

Pubblicità

Gli ingredienti per 4 persone sono 300 grammi di patate, un barattolo di fagioli borlotti, di quelli già lessati, 200 grammi di stracchino, 30 grammi di burro, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Si inizia mettendo, a freddo, le patate in una pentola d’acqua che si porta ad ebollizione. Una volta fatte sbollentare per qualche minuto, si scolano si spelano si lasciano raffreddare e si tagliano a fette. Aprite la scatola di fagioli e scolateli del loro liquido e fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine in un po’ di burro

Pubblicità

la scala Rho b&b

Poi si imburra una pirofila da forno, si mette sul fondo uno strato di fette di patate, coprite lo strato di patate con un po’ di fagioli un po’ si stracchino e un po’ di cipolla, poi formate un altro strato di fette di patate . Continuate fino a fino a che non avete utilizzato tutti gli ingredienti, avendo cura di finire con uno strato di patate. ponlverizzate il tutto con il parmigiano reggiano gratuggiato e infornate a forno caldo a 180° , lasciando cuocere fino a quando non vedrete formarsi al classica crosticina del gratin.

E’ un piatto da servire caldo e bisogna ricordare  che  si tratta di un secondo piatto, con tutte le caratteristiche per essere un piatto unico, che mette insieme proteine e carboidrati e non è invece un piatto di contorno.

Pubblicità

Le patate, anche se annoverate fra le verdure sono invece ricche di carboidrati e i fagioli sono un ottimo sostituto della carne in quanto ricchi di proteine e con pochissimi grassi. Non sono in molti a sapere che se mangiati regolarmente, i fagioli abbassano il colesterolo e regolano la glicemia. Inoltre, sia le patate sia i fagioli hanno un costo piuttosto basso e rendono moltissimo in cucina. Tutti ottimi motivi per cucinare le patate e fagioli al forno. (Fonte foto: °linda°!° su flickr.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.