MagazineCucina

Asparagi con le uova: ricetta milanese

I spargitt cont i oeuv, gli asparagi con le uova, i Sparg a la milanesa o asparagi alla milanese: questi sono i nomi di questa deliziosa e tradizionale ricetta milanese, molto ben conosciuta nelle cucine.

Pubblicità

Come sempre, quando si parla di asparagi, la ricetta è semplice ma importante e l’abbinamento con le uova di gallina è considerato un tocco particolarmente lussuoso. Se si vuol esagerare con il lusso, consiglio di provarle con le uova di quaglia, che sono piccole e rarissime. Il sapore delle uova di quaglia è più deciso di quelle di gallina, e la loro forma più piccolina rende i piatti decisamente graziosi

Pubblicità

Gli ingredienti

Per preparare gli asparagi con le uova alla milanese per 4 persone sono necessari 2 kg di asparagi, 100 g di burro, 100 g di parmigiano grattugiato, 4 uova  e qualche presina di sale.

Pubblicità

La preparazione si inizia pulendo gli asparagi e raschiando via la parte bianca con un coltello ben affilato.  Riunite gli asparagi in uno o più mazzetti, unite le punte e pareggiate i gambi. Mettete i mazzetti di asparagi in piedi in una pentola alta e riempitela d’acqua. Portate a ebollizione e poi fateli cuocere per 30 minuti.

A parte preparate le uova la burro. fate sciogliere il burro in una casseruola, quando il burro è caldo e comincia a sfregolare rompete le uova e aggiungetele. Lasciatele cuore per qualche minuto fino a che gli albumi non si sono rappresi.
Preparate i piatti preferibilmente tiepidi e disponetevi gli asparagi. Cospargeteli di parmigiano reggiano grattuggiato, e ponetevi sopra  delicatamente le uova. bagnate il tutto con il burro di cottura delle uova.

Pubblicità

Questo piatto non è indicato per chi ha il colesterolo alto a causa della presenza delle uova e del burro, ma si può modificare per chi ha problemi togliendo i tuorli delle uova e sostituendo il burro con un po’ di margarina o addirittura con dell’olio di oliva purché dal sapore molto delicato, come l’olio di oliva extravergine ligure oppure il raro ed eccezionale olio di oliva extravergine del lago di Garda.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.