Campagna elettorale Lombardia. Maroni e Ambrosoli, furore video web

Regione Lombardia: tra Maroni e Ambrosoli la campagna elettorale ha fatto furore con i video sul web

La campagna elettorale per diventare governatore della regione Lombardia ha visto alla fine due soli candidati con la possibilità di farcela, Roberto Maroni per la Lega Nord e Umberto Ambrosoli per il Pd, che si sono sfidati fino all’ultimo voto.

Gli altri candidati sono stati solo un corollario impegnato ad aumentare il più possibile le proprie percentuali per avere un numero maggiore di consiglieri regionali con cui diventare determinanti nel prossimo consiglio regionale.
Il claim  di Roberto Maroni, che ha la “Lombardia in testa”, si è prima trasformato in un “Lombardia testa a testa” e poi infine in un “Roberto Maroni in testa”  che ha mandato nello sconforto i sostenitori di Ambrosoli.
Al di là degli scherzi e dei giochi di parole suggeriti dal prevedibile risultato finale, la campagna elettorale di Roberto Maroni è stata aggressiva e vincente da subito: mai un tentennamento, grande sicurezza, velocità e quel progetto, “trattenere il 75% delle tasse dei Lombardi sul territorio”, che è entrato nelle teste dei lombardi e anche degli elettori delle altre regioni.

Sul web e internet, dove i confini geografici non esistono, il claim del “tratteniamo il 75% di tasse in Lombardia” ha  fatto così tanta presa che persino nelle altre Regioni, dove non c’erano le elezioni amministrative, come in  Toscana, si è pensato a fare campagna elettorale per le politiche con temi che fossero contro la campagna elettorale della Lega nord in Regione Lombardia.
I due momenti che riassumono  la campagna elettorale delle elezioni in Regione Lombardia del 2013 sono il video con cui Umberto Ambrosoli provoca la Lega Nord e Roberto Maroni, e il video di  risposta di Roberto Maroni, che rimarranno, per l’immediatezza del botta e risposta via web, nella storia della comunicazione politica.

ambrosoli Campagna elettorale Lombardia. Maroni e Ambrosoli, furore video web Politica Prima Pagina   %Post Title, %Image Name, %Post Category

Ve li presentiamo con due link, da rivedere con calma fra qualche anno, anche per giudicare come sono andate le cose.
Quello di Roberto Maroni, pubblicato sul social network youtube, è qui sopra.
Quello di Umberto Ambrosoli lo si può vedere pubblicato dalla piattaforma video online di La Repubblica Tv a questo link: http://video.repubblica.it/dossier/elezioni-regionali-lombardia-2013/ambrosoli-le-frottole-di-maroni-diventano-uno-spot/118901/117387

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2886 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio RPL

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi