CucinaMagazine

Asparagi, fasciata di prosciutto e formaggio

La ricetta degli asparagi fasciati di prosciutto e formaggio è un velocissimo piatto che in milanese è chiamato Sparg fassaa.

Pubblicità

Un nome semplice che richiama anche la semplicità  della preparazione. Come sappiamo, però, gli asparagi sono una verdura nobile, di difficilissima coltivazione, adatti ai pranzi di lusso quando si vuol fare una bella figura.
Per questa preparazione gli ingredienti che vi servono sono 1 kg di asparagi, 200 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di burro, 200 grammi di fontina, 1 tazza di besciamella, noce moscata, sale e pepe. Si inizia lavando e lessando gli asparagi. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti. Tagliate la fontina a fettine e avvolgete ogni fettina sulla punta. Intanto, accendete e scaldate il forno e portatelo a circa 180 gradi.

Pubblicità

Continuate a prepararli avvolgendoli ciascuno in una fetta di prosciutto. Adagiateli in un pirofila, e cospargeteli di besciamella che avrete preparato a parte. guarnite con fiocchetti di burro. Spolverizzate con noce moscata grattugiata e salate e pepate secondo il vostro gusto. Mettete in forno con acceso il cielo per gratinare e cuocete per circa 30 minuti. (Fonte foto: flickr.com)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.