Asparagi, fasciata di prosciutto e formaggio

La ricetta degli asparagi fasciati di prosciutto e formaggio è un velocissimo piatto che in milanese è chiamato Sparg fassaa.

Asparagi con le uova: ricetta milaneseUn nome semplice che richiama anche la semplicità  della preparazione. Come sappiamo, però, gli asparagi sono una verdura nobile, di difficilissima coltivazione, adatti ai pranzi di lusso quando si vuol fare una bella figura.
Per questa preparazione gli ingredienti che vi servono sono 1 kg di asparagi, 200 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di burro, 200 grammi di fontina, 1 tazza di besciamella, noce moscata, sale e pepe. Si inizia lavando e lessando gli asparagi. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti. Tagliate la fontina a fettine e avvolgete ogni fettina sulla punta. Intanto, accendete e scaldate il forno e portatelo a circa 180 gradi.

Continuate a prepararli avvolgendoli ciascuno in una fetta di prosciutto. Adagiateli in un pirofila, e cospargeteli di besciamella che avrete preparato a parte. guarnite con fiocchetti di burro. Spolverizzate con noce moscata grattugiata e salate e pepate secondo il vostro gusto. Mettete in forno con acceso il cielo per gratinare e cuocete per circa 30 minuti. (Fonte foto: flickr.com)

Chi sono Giuseppe Lanzani 69 articoli
Tecnico informatico

Commenti e Diritto di replica

Rispondi