La ricetta per le Barbe di Frate alla crema

Le barbe di frate alla crema, ( Barb de fraa con la crema  in milanese) è la semplicissima ricetta per cucinare una verdura che al giorno d’oggi non è molto comune sulla nostre tavole ma che vale la pena di provare almeno una volta per gustare un sapore diverso dal solito ma che era ben conosciuto dai nostri nonni.

barbedifrate-324x336 La ricetta per le Barbe di Frate alla crema Cucina Magazine   Questa ricetta per le barbe di frate è calcolata per 4 persone e per prepararla servono  500 grammi di barbe di frate, 80 grammi di burro, 1 confezione di panna, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di farina bianca, 1 dado da brodo, noce moscata, sale pepe a seconda del vostro gusto. C’è ad esempio a chi non piace il pepe.
Iniziate le operazioni pulendo lavando e lessando le barbe in acqua salata. Poi scolatele strizzandole delicatamente. In un tegame scaldate e sciogliete il burro e soffriggete le barbe, a fuoco moderato per circa 15 minuti. Aggiungete il dado sbriciolandolo o qualche mestolo di brodo concentrato. mescolate bene e poi aggiungete la farina, facendo attenzione a non farla raggrumare.
Aggiungete la panna, la noce moscata il sale e il pepe; mescolate bene e fate cuocere per 20 minuti a fuoco moderato o basso.
Fate rapprendere bene  a panna intorno alle barbe di frate.

Quando sono cotte,  disponete su un piatto da portata, cosparse di formaggio gratuggiato, e servite, mentre sono ancora calde.(Fonte foto: Ann @ 74 su Flickr.com)

Chi sono Giuseppe Lanzani 69 articoli
Tecnico informatico