Ossona: altri 6mila euro per il campo da calcio sintetico

Sul sito del Comune è stata pubblicata una determina che ha stabilito che il comune pagherà 6mila euro per rifare il campo di calcio sintetico di Ossona al campo Angelo Moratti di via Roma e  nell’Albertino, il volantino distribuito dalla sezione della Lega Nord di Ossona i questi giorni, i leghisti lo fanno notare e cronaca Ossona ve lo riporta:

Altri 6 mila euro per la manutenzione del campo da calcio sintetico

albertino2-324x199 Ossona: altri 6mila euro per il campo da calcio sintetico Politica Prima Pagina   Passando allo Sport, vi comunichiamo che, come avevamo previsto e come potete controllare sugli Albertini degli scorsi mesi, il campo da calcio sintetico non è esente da manutenzione ordinaria. L’amministrazione comunale diceva che i 27 mila euro annui spesi per il Mutuo per la costruzione avrebbe concesso di non spendere in manutenzione.  Oggi sono stati spesi 6 mila euro per integrare il fondo del campo da calcio sintetico, che, come ricordiamo ha un mutuo molto più lungo della garanzia di durata dell’impianto. Tutti i cittadini ossonesi sanno che sono passati già quasi 4 anni da quando  il Comitato Civico di Ossona e la Lega Nord  avevano avvisato, in più riprese,  che l’amministrazione comunale aveva vinto le elezioni promettendo ad alcuni di realizzare nel campo da Calcio Moratti un campo di calcio in erba sintetica, che sarebbe stato troppo costoso  per il nostro piccolo Comune.

Sin dall’inizio era stato calcolato che l’incidenza di un mutuo di 20 anni su una struttura garantita solo per 13 anni era esagerato. Era stato detto, e anche scritto,  che il campo da calcio sintetico aveva bisogno di manutenzione e che la manutenzione costava quanto quella di un campo da calcio in erba naturale, ma l’amministrazione assicurava e ha continuato ad assicurare che il costo del campo da calcio sintetico sarebbe costato al Comune di Ossona “solo” 27mila euro all’anno e non un euro di più.

Nel febbraio 2010 la Lega nord faceva già notare , come potete leggere a questo link che il campo da calcio sintetico, nonostante l’assessore Gornati affermasse il contrario, non era esente da manutenzione, e che questa manutenzione avrebbe avuto un costo annuale pari, se non superiore, al costo di quello in erba naturale. e difatti, come potete leggere in questo altro link (ALBO/Det395-12.pdf), il Comune di Ossona, quest’anno spenderà per la manutenzione del campo 6mila euro più Iva, per un totale di più di più di 8mila euro.

La determina del Comune di Ossona ci dice che la nostra amministrazione ha affidato, per contratto, la manutenzione straordinaria annuale del campo sintetico alla società Limonta, e ci dice, contestualmente, che questi costi vanno ad aggungersi a molti altri che non rientrano nel bilancio della società A. C. Ossona, ma sono pagate direttamente dal Comune di Ossona. Agli Ossonesi rimane solo il giudizio finale sulla capacità di questa amministrazione. (Fonte: comunediossona.it; fonte foto: leganordossona.com)

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2365 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

1 Commento

1 Trackback / Pingback

  1. Ossona, il Comitato: troppi soldi per il campo da calcio sintetico

Rispondi