MagazineTurismo

Gita a Sanremo in fiore con le ACLI di Ossona e la Dea Flora

Le Acli di Ossona ci portano a  Sanremo  in fiore dove,  anche quest’anno in occasione dell’avvicinarsi della primavera si celebra la “Festa della Dea Flora“, antica divinità dell’Italia centrale che regolava lo sbocciare dei fiori; poi nel corso dei secoli associata al risveglio primaverile e a tutto ciò che sboccia, la gioventù, i sensi amorosi e le belle speranze.
La Dea Flora era una Dea festosa e gioiosa caratterizzata da una scanzonata malizia. La ricorrenza cade il 10 marzo, data in cui Sanremo sarà invasa da carri, bande e maschere in un’ ordalia di divertimento all’insegna dei fiori.

Pubblicità

Le altre iniziative

sanremo in fiore. Gita a Sanremo in fiore con le ACLI di Ossona e la Dea Flora - 31/01/2013

Così ai Sanremesi piace acclamare l’arrivo della primavera. Il corso dei carri è seguito da quasi 60mila persone e da milioni di telespettatori attraverso la diretta TV RAI. Quest’anno il tema della manifestazione sarà: “Le ore del mondo”. Il circolo ACLI di Ossona, organizza quest’anno un week end  primaverile a Sanremo, in data sabato 9 e domenica 10 marzo 2013.

Pubblicità

La gita, oltre alla partecipazione alla sfilata dei carri fioriti in festa a Sanremo in fiore per la Dea Flora,  comprende una visita all’antico borgo di Triora. Borgo di origine ligure, abbarbicato nel montagnoso  entroterra ligure, originariamente abitato dall’antico popolo dei Liguri Montani che combatterono duramente contro Roma.

Pubblicità

Trioria è ricchissimo di opere di interesse architettonico e artistico, tra cui importanti sono la Collegiata di Nostra Signora Assunta (Triora), la Chiesa parrocchiale-collegiata di Nostra Signora Assunta, la  chiesa di Sant’Antonio abate, la Chiesa di San Dalmazio, la chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, la Chiesa di Sant’Agostino e l’oratorio  di San Giovanni Battista. Vi è anche il castello di Trioria e il ponte di Loreto.
Il pernottamento, i pranzi e le cene saranno presso la splendida villa della Sacra Famiglia di Arma di Taggia .

Un week end all’insegna dell’arte, della natura nella primavera ligure, un tripudio di primavera condito da una visita tra Sanremo in fiore in occasione della “Festa delle Dea Flora” e un immersione nell’arte e nella storia del Borgo di Trioria. Maggiori informazioni qui: volantino acli ossona

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Un pensiero su “Gita a Sanremo in fiore con le ACLI di Ossona e la Dea Flora

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.