Prima PaginaEventiMagenta

La Festa di San Biagio a Magenta

Domenica 3 febbraio è San Biagio e a Magenta si rinnova l’appuntamento con la festa dedicata al vescovo cattolico di Sebaste. La tradizionale fiera di merci è bestiame ha origini antiche e contribuisce a mantenere vive le tradizioni di una volta. In via Don Milani sarà esposto un vasto campionario di macchine agricole mentre in via San Biagio e in via Mazzini ci saranno le bancarelle tra cui spiccano quelle caratteristiche dei marroni di Cuneo o “fironn” (le castagne cotte al forno ed infilate come collane a più file), zucchero filato e dolciumi vari.

Pubblicità

Anche quest’anno ci saranno gli immancabili appuntamenti con il bacio della reliquia per scongiurare le malattie della gola presso l’Istituto Madri Canossiane, la benedizione dei panettoni sul sagrato della Basilica di San Martino e la degustazione della trippa o “busecca” in collaborazione con il Gruppo Alpini di Magenta. La manifestazione avrà un prologo sabato 2 febbraio con l’inaugurazione di una mostra dedicata alle foreste dal titolo “Gocce di Foresta – 2011 anno internazionale delle foreste” e con la vendita e la degustazione di specialità gastronomiche del territorio e di prodotti di aziende, a cura del Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino. 

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

La conclusione della due giorni di festa sarà domenica sera al Teatro Lirico con il concerto “InCanto di montagna” del Coro CET – Canto e Tradizione. La Festa di San Biagio segue la Candelora, festa della Presentazione del Signore o della Purificazione e sono entrambe due ricorrenze molto sentite a Magenta e nella nostra zona.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina

Appassionata di feste e sagre .

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.