Antipasto di asparagi

Antipasto di asparagiAntipast de spargitt, cioè l’ antipasto di asparagi. Ecco una ricetta che farà fare un’ottima figura in una cena importante pur essendo di facilissima realizzazione. Gli asparagi sono inoltre una verdura preziosa per l’organismo, poco calorici e ricchi di potassio e azoto, aiutano il cuore e i muscoli e il sistema nervoso a funzionare meglio. Hanno solo un piccolo  particolare, l’odore penetrante che permea i flussi durante le funzioni diuretiche, che può dare fastidio ma che è assolutamente innocuo.

La preparazione di un antipasto può essere una risorsa per convincere una famiglia un po’ riottosa a mangiar verdure. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono 800 g di asparagi, 4 uova sode,  400 grammi di gamberetti lessati, 2 tazze di maionese, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. La maionese è ottima se preparata in casa, con il frullatore, perchè ha il giusto punto di aciditàmentre quelle comperate sono spesso troppo pesanti.

Per prima cosa si lavano bene gli asparagi del nostro antipasto e si fanno lessare per una ventina di minuti. Gli asparagi hanno bisogno di una lessatura particolare per rendere al meglio. Una volta che l’acqua bolle ed è stata salata, si immergono gli asparagi legati a mazzetto e in piedi. Le punte degli asparagi, che sono delicatissime, devono uscire leggermente dall’acqua di bollitura. in questo modo cuociono al vapore e mantengono tutte le proprietà e la consistenza. Una volta cotti, gli asparagi si scolano, e si mettono a riposare e asciugare su uno strofinaccio pulito. A parte, in una insalatiera si mettono i gamberetti sgusciati e già pronti, le uova sode tagliate a rondelle e infine si aggiungono gli asparagi tagliati a pezzettini. Si amalgama il tutto con la maionese e qualche goccia di limone, un po’ di sale e pepe per aggiustare il gusto e poi guarnite i piatti dell’antipasto con il composto. Oppure prendete alcune fette di pan  carrè morbido su cui prima si è passato un po’ di burro e spalmateci sopra un cucchiaio di questo antipasto di asparagi.

Chi sono Giuseppe Lanzani 69 articoli
Tecnico informatico