MagazineCucina

Antipasto di asparagi

Antipast de spargitt, cioè l’ antipasto di asparagi. Ecco una ricetta che farà fare un’ottima figura in una cena importante pur essendo di facilissima realizzazione. Gli asparagi sono inoltre una verdura preziosa per l’organismo, poco calorici e ricchi di potassio e azoto, aiutano il cuore e i muscoli e il sistema nervoso a funzionare meglio. Hanno solo un piccolo  particolare, l’odore penetrante che permea i flussi durante le funzioni diuretiche, che può dare fastidio ma che è assolutamente innocuo.

Pubblicità

La preparazione di un antipasto può essere una risorsa per convincere una famiglia un po’ riottosa a mangiar verdure. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono 800 g di asparagi, 4 uova sode,  400 grammi di gamberetti lessati, 2 tazze di maionese, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. La maionese è ottima se preparata in casa, con il frullatore, perchè ha il giusto punto di aciditàmentre quelle comperate sono spesso troppo pesanti.

Pubblicità

Per prima cosa si lavano bene gli asparagi del nostro antipasto e si fanno lessare per una ventina di minuti. Gli asparagi hanno bisogno di una lessatura particolare per rendere al meglio. Una volta che l’acqua bolle ed è stata salata, si immergono gli asparagi legati a mazzetto e in piedi. Le punte degli asparagi, che sono delicatissime, devono uscire leggermente dall’acqua di bollitura. in questo modo cuociono al vapore e mantengono tutte le proprietà e la consistenza. Una volta cotti, gli asparagi si scolano, e si mettono a riposare e asciugare su uno strofinaccio pulito. A parte, in una insalatiera si mettono i gamberetti sgusciati e già pronti, le uova sode tagliate a rondelle e infine si aggiungono gli asparagi tagliati a pezzettini. Si amalgama il tutto con la maionese e qualche goccia di limone, un po’ di sale e pepe per aggiustare il gusto e poi guarnite i piatti dell’antipasto con il composto. Oppure prendete alcune fette di pan  carrè morbido su cui prima si è passato un po’ di burro e spalmateci sopra un cucchiaio di questo antipasto di asparagi.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.