Prima PaginaOssona

Ossona, Luigino Poma il fruttireau (fruttivendolo) ci ha lasciato

Chi, fra gli Ossonesi, non ricorda il vecchio negozio di frutta e verdura e il Luigino Poma che regalava le mele e le ciliegie ai bambini che passavano dalla piazza Litta per andare a scuola? Luigino Poma era uno dei personaggi della vecchia Ossona, il suo negozio è chiuso forse da quindici anni ma il ricordo di questo ossonese gentile e un pochino schivo, non ci ha lasciato. Ci si ricorda del suo piccolo negozietto che esponeva anche in strada, proprio sull’angolo fra la via XI febbraio e piazza Litta, e del fruttireau che aspettava i clienti seduto sulla porta.

Pubblicità

Luigino è rimasto nella memoria perchè aveva in tasca sempre una caramella per i bambini che accompagnavano i genitori a fare la spesa, e se la caramella non bastava, ecco che metteva fra le loro manine una mela gialla, morbida o profumata, o una manciata di ciliegie e qualche fragola. Noci e spagnolette ( le arachidi) finivano spesso nelle tasche dei piccoletti.

Pubblicità

Molti bambini hanno iniziato a mangiare con gusto la frutta e la verdura proprio passando davanti al suo negozio. Luigi è stato il precursore dell’educazione alimentare, ad Ossona. Oggi è necessario organizzare delle giornate dedicate all’educazione alimentare per convincere i più piccoli che la verdura e la frutta sono buone, e allontanarli dai sapori artificiali delle merendine e degli altri “pasticci”. In quegli anni invece, si passava davanti al negozio del Luigi e gli occhi dei bambini si illuminavano alla vista delle mele e delle fragole.

Pubblicità

Chi è stato bambino tra i venti e i quindici anni fa adorava l’angolo tra la via Padre Giuliani e la via XI febbraio. Il primo passaggio della passeggiata giornaliera era davanti alla cartoleria Genellini, che aveva esposti in vetrina moltissimi giocattoli, e sui quali era facilissimo mettersi a fare capricci. Se non si otteneva nulla, non appena si girava l’angolo, ecco il Luigi che li aveva sentiti piangere e lamentarsi e aveva già in mano la sua offerta consolatoria. Luigi aveva 75 anni e il suo funerale sarà venerdì nella Chiesa Parrocchiale di San Cristoforo ad Ossona.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

2 pensieri riguardo “Ossona, Luigino Poma il fruttireau (fruttivendolo) ci ha lasciato

  • è vero mi ricordo che quando chiedevi un chilo di frutta ti ritrovavi con la borsa piena e durava settimane non buttavi mai via niente

  • mi ricordo sono vicino al suo negozio a abitare dal 1970 a dicembre

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.