MagazineTurismo

Sciare con i bambini a Flassin in Valle d’Aosta

Lo sci nordico, chiamato anche sci di fondo, è uno degli sport più antichi, in Svezia fu trovato in una palude uno sci datato ben 5000 anni fa e risale al 2000 a.C. la più antica rappresentazione di sciatori, cacciatori di renne con ai piedi un inequivocabile paio di sci.

Pubblicità

Noi lombardi, vivendo a ridosso dell’arco alpino, abbiamo la possibilità di praticare questo splendido sport nella stagione invernale, uno sport che insegna a comprendere ed amare la montagna, lontano dal caos dei fondo valle o delle cime ormai piene di chiassanti e spericolati sciatori dediti allo sci alpino.
Lo sci di fondo viene praticato in mezzo ai boschi, con salite e discese più o meno dolci, spesso arrivando a baite ove è possibile ristorarsi con gli ottimi prodotti locali.

Pubblicità

E’ possibile sciare chiacchierando con i propri amici, in gruppo senza alcun pericolo, quindi è l’ideale per una gita di famiglia all’insegna dello sport e dell’aria aperta.
Vi propongo una splendida località, la valle di Flassin in Valle d’Aosta nei pressi del Foyer de Fond (Comune di Saint-Oyen, verso il Gran San Bernardo), vi si trovano dolci anelli, battuti  sia per il classico che per il pattinato, che vi  porteranno per chilometri tra dolci radure e non troppo scoscesi tratti di bosco; l’ideale per migliorarsi o imparare questo sport.
La valle è particolarmente attrezzata, infatti è presente un attrezzatissimo centro fondo, con saune, docce, bagni e un bar /ristorante molto bello e accogliente. Non manca una scuola di sci.

Pubblicità

Ciò che rende questo posto l’idea per una gita in famiglia è il grande parco  giochi per bambini.
Con i suoi 35000mq di divertimento offre tracciati per gommoni, biciclette da neve o semplici piste per scivolare sulla neve con pupazzi a forma di animali, macchine o aerei. Tutti i percorsi sono inoltre serviti da nastri trasportatori per portare a inizio pista i piccoli.
Nel parco è presente anche uno scivolo gonfiabile gigante, una parete di arrampicata e una pagoda per offrire un caldo rifugio alle madri mentre controllano i bambini che giocano.

parco giochi di flassin

Grazie a posti come Flassin, sarà possibile passare una giornata, o meglio un week end in mezzo alla natura, con la propria famiglia, in un posto pensato anche per i bambini insegnando loro così anche l’amore per la natura, per lo sport sano, cioè quello praticato per divertirsi e godere della vita.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.