Sciare con i bambini a Flassin in Valle d’Aosta

Lo sci nordico, chiamato anche sci di fondo, è uno degli sport più antichi, in Svezia fu trovato in una palude uno sci datato ben 5000 anni fa e risale al 2000 a.C. la più antica rappresentazione di sciatori, cacciatori di renne con ai piedi un inequivocabile paio di sci.

sci nordico nella valle di flassin
Pista battuta per lo sci nordico

Noi lombardi, vivendo a ridosso dell’arco alpino, abbiamo la possibilità di praticare questo splendido sport nella stagione invernale, uno sport che insegna a comprendere ed amare la montagna, lontano dal caos dei fondo valle o delle cime ormai piene di chiassanti e spericolati sciatori dediti allo sci alpino.
Lo sci di fondo viene praticato in mezzo ai boschi, con salite e discese più o meno dolci, spesso arrivando a baite ove è possibile ristorarsi con gli ottimi prodotti locali.
E’ possibile sciare chiaccherando con i propri amici, in gruppo senza alcun pericolo, quindi è l’ideale per una gita di famiglia all’insegna dello sport e dell’aria aperta.
Vi propongo una splendida località, la valle di Flassin in Valle d’Aosta nei pressi del Foyer de Fond (Comune di Saint-Oyen, verso il Gran San Bernardo), vi si trovano dolci anelli, battuti  sia per il classico che per il pattinato, che vi  porteranno per chilometri tra dolci radure e non troppo scoscesi tratti di bosco; l’ideale per migliorarsi o imparare questo sport.
La valle è particolarmente attrezzata, infatti è presente un attrezzatissimo centro fondo, con saune, docce, bagni e un bar /ristorante molto bello e accogliente. Non manca una scuola di sci.

Ciò che rende questo posto l’idea per una gita in famiglia è il grande parco  giochi per bambini.
Con i suoi 35000mq di divertimento offre tracciati per gommoni, biciclette da neve o semplici piste per scivolare sulla neve con pupazzi a forma di animali, macchine o aerei. Tutti i percorsi sono inoltre serviti da nastri trasportatori per portare a inizio pista i piccoli.
Nel parco è presente anche uno scivolo gonfiabile gigante, una parete di arrampicata e una pagoda per offrire un caldo rifugio alle madri mentre controllano i bambini che giocano.

parco giochi di flassinGrazie a posti come Flassin, sarà possibile passare una giornata, o meglio un week end in mezzo alla natura, con la propria famiglia, in un posto pensato anche per i bambini insegnando loro così anche l’amore per la natura, per lo sport sano, cioè quello praticato per divertirsi e godere della vita.

Chi sono Giuseppe Lanzani 69 articoli
Tecnico informatico

Commenti e Diritto di replica

Rispondi